Nicolini al “Del Duca” in occasine del grande revival dell’estate 2019
di Bruno Ferretti
«Se non potete fare la spesa, vado io». Generoso in campo come pochi, e anche fuori, l’ex calciatore Enrico Nicolini, portacolori dell’Ascoli in Serie A dal 1981 al 1985 (114 presenze con 10 gol), si è messo a disposizione per svolgere l’importante servizio in questi giorni di assoluta emergenza in favore delle persone non più giovani. «Mi metto a disposizione di coloro che, avanti con l’età, non possono uscire di casa». Nicolini vive nella sua Genova (zona Piazza Tommaseo) dove ha aderito ad una lodevole iniziativa di solidarietà in occasione dell’emergenza Coronavirus. Armato di mascherina, il “Netzer” di Quezzi, ha aiutato un’anziana signora a fare la spesa consegnandole i pesanti pacchi a domicilio.
«Il mio è solo un gesto di solidarietà per aiutare, è stata un’iniziativa spontanea. Sono pensionato e sto a casa senza fare niente. Per questo ho pensato bene di rendermi utile» ha dichiarato Nicolini a “TGN Calcio”. Fra i promotori della lodevole iniziativa di solidarietà sociale, un altro ex calciatore di Serie A, Claudio Onofri, oggi noto al pubblico televisivo come uno dei più apprezzati opinionisti di calcio.
Con la maglia dell’Ascoli
Nicolini (65 anni) resta legato ad alcuni dei più bei campionati dell’Ascoli di Costantino Rozzi e Carlo Mazzone in Serie A. Divenne un vero e proprio beniamino dei tifosi del Picchio per il suo attaccamento alla maglia. In campo dava tutto, era un autentico combattente. Nella combattutissima gara-spareggio Ascoli-Cagliari del 15 maggio 1983, realizzò anche il secondo gol. Una partita che ad Ascoli non è mai stata dimenticata. e resterà per sempre nel cuore dei tifosi. Meno fortunata, ma ugualmente ricca di soddisfazioni, la successiva carriera di allenatore che ha visto Nicolini protagonista soprattuto in tandem con il suo amico ed ex compagno di squadra Andrea Mandorlini. Tra le squadra allenate dal grande Nick anche l’Ascoli negli anni ’90.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati