
Da sinistra in alto, in senso orario: Monticciolo, Tentoni, Chiaramonte e Barzagli
Davide Tentoni detto “Rambo”, Alessandro Monticciolo ovvero “lo zio Monti”, il baby Salvatore Chiaramonte, siciliano, detto “Bambi” e “The Wall” ovvero Andrea Barzagli. I quattro ex bianconeri, protagonisti dell’Ascoli dei “Diabolici” si sono ritrovati in video call, dopo tanti anni, per ricordare insieme quella splendida galoppata conclusa con il ritorno dei bianconeri in Serie B dopo ben sette anni trascorsi, con alterna fortuna, in C1.
È stata una videochiamata a quattro ricca di aneddoti, revival e naturalmente risate. «La nostra amicizia, la nostra stima, l’uno per tutti e il tutti per uno: la nostra forza!» ha postato Tentoni su Facebook. È probabile che tale rimpatriata telefonica possa essere presto ripetuta, visto che ha divertito tutti, e magari allargata ad altri “Diabolici” che, sotto la guida di mister Bepi Pillon, nel 2001-2002 centrarono la memorabile promozione.
Tentoni, Monticciolo e Barzagli, oggi sono avviati verso la carriera di allenatori. I primi due hanno già avuto esperienze in Serie C mentre Barzagli ha iniziato un anno fa nello staff tecnico della Juventus, società con la quale ha vinto ben 8 scudetti, più una Bundesliga in Germania nella stagione 2008-2009 con il Wolfsburg. L’ex difensore fiorentino è stato quello che da calciatore ha avuto la carriera più brillante con la perla di “campione del mondo” nel 2006 a Berlino con l’Italia di Lippi.
È bello vedere come quasi tutti gli ex bianconeri siano rimasti in qualche modo vicini all’Ascoli nonostante il lungo tempo trascorso. Non è da escludere per il prossimo futuro una divertente partita amarcord degli ex “Diabolici” al Del Duca, che richiamerebbe certamente un gran numero di tifosi ascolani. È un progetto sul quale stano lavorando anche altri giocatori di quello storico gruppo.
Bru.Fer.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati