facebook rss

Piero Celani: «Screening
anche per i farmacisti»

EMERGENZA CORONAVIRUS - Il vice presidente del Consiglio regionale ospite del programma "Pillole di salute" a "Radio Ascoli": «Ho scritto una missiva a Ceriscioli per dare più tutele a questa categoria in prima linea durante la pandemia»
...

Piero Celani (Foto Vagnoni)

Sarà il vice presidente del Consiglio regionale, Piero Celani, l’ospite odierno della puntata di “Pillole di salute”, il programma in onda il giovedì 30 aprile su “Radio Ascoli” alle ore 16, condotto dal farmacista Ugo Quartaroli.

Celani affronterà in particolare il tema della tutela dei camici dietro al bancone della farmacia in prima linea nell’emergenza Covid-19 per garantire il servizio essenziale della distribuzione della medicine. Nei giorni scorsi sempre l’esponente forzista aveva anche chiesto alla Regione maggiore attenzione verso la categoria.

«Ho mandato -rivela Celani- una missiva al Presidente Luca Ceriscioli per invitarlo a seguire più da vicino la situazione relativa ai medici farmacisti, che con grande senso di responsabilità continuano a garantire il servizio, oggi quanto mai essenziale, senza la possibilità di effettuare screening periodici. E’ noto infatti che la categoria dei farmacisti, nonché i loro diretti collaboratori, sono soggetti a rischio contagio, e come già espressamente segnalato dall’OMS, necessitano di sistematici controlli al fine di evitare di essere contagiati e rischiare la salute propria insieme a quella dei propri collaboratori e conseguentemente dei relativi clienti/pazienti. Ritengo, che sia quanto mai urgente che il Sistema sanitario regionale dia, con urgenza, specifiche disposizioni affinché vengano effettuati test di screening sistematici a detto personale. Tutto ciò -conclude- anche al fine di scongiurare eventuali disservizi nella malaugurata ipotesi di dover chiudere, per contagio, qualche farmacia. Evento ancor più dannoso se la cosa dovesse capitare in una località dove è presente una sola farmacia»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X