facebook rss

Festival dell’Appennino,
chiusura con Pistoletto

VENAROTTA - Il 2 agosto tappa a Capodipiano col grande artista biellese. A lui il compito di inaugurare il Cammino Terzo Paradiso da Colle San Marco all'Ascensione. In programma anche il live degli Accordance ed un laboratorio alchemico
...

Il Festival dell’Appennino si chiude domenica 2 agosto con l’inaugurazione del Cammino Terzo Paradiso da parte del maestro Michelangelo Pistoletto.

Michelangelo Pistoletto

Decima e ultima tappa a Capodipiano (Venarotta), dunque, con un programma ricco che prevede l’intervento di Pistoletto, ma anche il laboratorio alchemico dell’associazione Libero Spirito (17,30), la performance musicale del trio Accordance (alle 17) e la presentazione dei lavori di restauro del progetto “Restauri e Devozioni” nella chiesa di San Flaviano (18).

Pistoletto, animatore e protagonista del movimento dell’Arte Povera, nasce a Biella nel 1933, inizia a esporre nel 1955 e nel 1960 tiene la sua prima personale alla Galleria Galatea di Torino. Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia, nel 2007 riceve a Gerusalemme il Wolf Foundation Prize in Arts, nel 2010 è autore del saggio Il Terzo Paradiso, pubblicato in italiano, inglese, francese e tedesco e nel 2012 si fa promotore del Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita, festeggiata ogni anno il 21 dicembre con iniziative realizzate in diversi luoghi del mondo. Nel 2013 il Museo del Louvre di Parigi ospita la sua mostra personale. In questo stesso anno riceve a Tokyo il Praemium Imperiale per la pittura.

Il cammino Terzo Paradiso è un progetto strutturato nato in collaborazione con Città dell’Arte, un cammino laico, suo scopo fondamentale è mettere in risalto la Trinamica oOo e l’arte della Demopraxia. Un itinerario che va da Colle San Marco al Monte dell’Ascensione.

Il programma prevede il ritrovo alle 9 presso la Chiesa e Convento di San Francesco di Venarotta per la partenza dell’escursione adatta anche ai poco allenati. Alle 13 la visita guidata alla stessa chiesa, alle 15,30 l’incontro con Pistoletto alla Chiesa di San Flaviano di Capodipiano.

.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X