Maltempo, 6 persone
su una barca in avaria:
soccorse dalla Capitaneria di Porto

A BORDO c'erano anche 2 bambini. I guardacoste li hanno recuperati al largo di Porto San Giorgio. Una decina gli interventi dei Vigili del fuoco per rami e alberi caduti in strada a causa del vento nel Piceno e nel Fermano
...

L’ondata di maltempo abbattutasi oggi pomeriggio sul Piceno e Fermano è stata contraddistinta principalmente da un soccorso in mare della Capitaneria di porto di San Benedetto, da una decina di interventi dei Vigili del fuoco per alberi caduti e per una centralina dell’Enel che ha preso fuoco a Montefiore dell’Aso.

Gli uomini della Capitaneria di porto di San Benedetto hanno tratto in salvo 6 persone, tra cui 2 bambini, che si trovavano a bordo di una barca a vela al largo delle coste fermane.

E’ accaduto nel tratto di mare davanti a Porto San Giorgio, a circa 12 miglia marine dalla costa.
Durante la navigazione resa difficile dal vento e dal mare mosso, nel momento di ammainare le vele, che non rispondevano in quelle condizioni meteo, dall’imbarcazione ci si è resi conto di avere il motore in avaria.

E’ scattato l’sos, raccolto immediatamente dalla guardia costiera del Piceno.

Cinque delle persone a bordo sono state recuperate dalla motovedetta che le ha condotte al porto di San Benedetto. Mentre lo skipper è  rimasto sulla barca per riportare il natante, con l’aiuto dei guardacoste, in porto.

Le persone soccorse stanno fortunatamente tutte bene.

Dal mare alla terraferma con i Vigili del fuoco di Fermo chiamati a intervenire per una decina di alberi e rami spezzati e caduti sulla sede stradale.

Anche in questi casi, fortunatamente, non si sono registrati feriti o danni particolarmente gravi.

Sono stati invece i Vigili del fuoco del distaccamento di San Benedetto ad evitare il peggio per un principio di incendio ai danni di una centralina dell’Enel, a Montefiore dell’Aso. Per un po’ i residenti sono rimasti senza luce. Ora è tornato tutto alla normalità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X