Mercoledì 12 agosto, alle 21,30, la storica Fortezza di Acquaviva sarà teatro di “Salvo, storia dell’Arma e di un eroe”.
Rita Pomponio
Organizzato dal Comune con la coproduzione dell’associazione culturale “Il Rompibolle“, l’evento è incentrato sulla figura di Salvo D’Acquisto, eroico vicebrigadiere dei Carabinieri insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare per aver sacrificato la sua vita il 23 settembre 1943, così salvando decine di cittadini rastrellati dalle truppe naziste.
Sarà una serata che unirà letteratura e musica grazie all’intervento della scrittrice Rita Pomponio, biografa di D’Acquisto, e alle canzoni suonate dall’associazione che ha ideato un “musical” sull’eroico carabiniere conosciuto in tutto il mondo.
Oltre al sacrificio ed eroismo raccontato dall’autrice del libro “Salvo D’Acquisto, il martire in divisa”, interverranno anche Ettore Picardi, magistrato, sostituto procuratore presso la Corte D’Appello de L’Aquila e il colonnello Ciro Niglio, comandante provinciale dei Carabinieri di Ascoli.
Ingresso gratuito, per partecipare occorre chiamare il numero 334.6692387.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati