facebook rss

Fake news al Premio Ravera,
«I partecipanti stiano in quarantena»
Pupo e il Comune denunciano

TOLENTINO - Qualcuno ha diffuso la notizia falsa su Facebook con un comunicato. L'ente e il conduttore si sono rivolti alla Polizia Postale
...

fake-ravera

Il comunicato falso

 

«Tutti coloro che hanno partecipato al Premio Ravera devono porsi in isolamento». Una fake news ben confezionata con tanto di logo dell’Asur e numeri di telefono da contattare e una mail a cui rivolgersi. Un comunicato che è stato fatto girare su Facebook oggi e in cui si dice che «è obbligatorio porsi in isolamento domiciliare fino all’esito negativo del tampone».

E ancora «che i partecipanti alla cena che non hanno rispettato le dovute distanze dal presentatore Pupo verranno rintracciati tramite gli elenchi forniti dall’organizzazione».

Il Comune di Tolentino (Macerata), dove si è svolto il premio il 22 agosto, ha chiarito che la cosa «è assolutamente priva di fondamento» e che la notizia falsa è stata fatta girare «sui canali social, da quanto sembra utilizzando un profilo con pseudonimo».

Il sindaco Giuseppe Pezzanesi ha aggiunto: «il comunicato è assolutamente falso ed è estremamente grave in quanto si configura il procurato allarme, specie in considerazione del periodo emergenziale che tutti noi stiamo vivendo. Abbiamo già denunciato il fatto alle autorità competenti e in particolare alla Polizia Postale e stiamo lavorando con tutte le autorità interessate per risalire al colpevole o ai colpevoli di un così grave fatto per assicurarli alla giustizia».

Anche il responsabile organizzativo e della sicurezza, Edoardo Mattioli, ha chiarito che si tratta di una notizia falsa e che anche i legali di Pupo si sono rivolti alla Polizia Postale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X