facebook rss

Valtesino,
l’allarme di “Progetto Paese”:
«Pericolo serio quando piove»

RIPATRANSONE - Preoccupa la situazione della strada. I consiglieri comunali della lista: «Abitazioni allagate, incidenti e fango tra le coltivazioni, la Provincia intervenga»
...

«Le piogge estive stanno diventando un pericolo serio per chi vive e percorre la Valtesino, in particolare nel tratto che dalla Parrocchia Madonna di Fatima va verso l’interno».

Allagamenti sulla Valtesino

Inizia così la denuncia dei consiglieri comunali di “Progetto Paese” sulla situazione della strada provinciale.

«Gli abitanti di questo tratto stradale convivono da anni con il problema e l’ansia dell’allagamento delle loro case in seguito alle abbondanti precipitazioni estive, e non solo -dicono Antonio de Angelis, Luca Vitale, Roberta Capocasa e Giada Pierantozzi-. Infatti, a causa di una cattiva gestione e manutenzione della strada, il fango che si crea dalle terre che costeggiano le corsie, si trasforma in un vero e proprio fiume che va ad invadere l’intera carreggiata e si riversa all’interno dei cortili delle abitazioni, arrivando fin dentro le case».

«I reesidenti ricorrono a rimedi fai da te, con sacchi di sale utilizzati per arginare il più possibile l’acqua -ribadiscono da “Progetto Paese”-. I danni sono consistenti anche per gli agricoltori della zona che vedono i loro raccolti completamenti sommersi dal fango. Ulteriore pericolosità per le persone che transitano con i mezzi di trasporto. E’ accaduto anche di recente, con l’intervento dell’eliambulanza per uomo che, proprio a causa del fango, nel tratto che precede la frazione di Santa Maria Goretti, ha perso il controllo dello scooter andando fuori strada».

«Chiediamo alla Provincia di intervenire al più presto -è la conclusione- riconoscendo il motivo di tale disagio e trovando immediatamente una soluzione definitiva al problema, e non “mettere una toppa” in vista delle elezioni regionali».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X