facebook rss

Aci di Ascoli e Fermo:
ripartono i corsi
di educazione stradale
per le scuole

PICENO - L'Automobile Club ha risposto alla richiesta del Ministero dell’Istruzione di attivare, nonostante le restrizioni anti contagio, corsi di educazione stradale per i bambini di asilo, elementari e primo anno delle medie, per il prossimo anno scolastico
...

Scuola in presenza, on line o metà e metà, l’Automobile Club di Ascoli e Fermo ha risposto alla richiesta del Ministero dell’Istruzione di attivare, nonostante le restrizioni anti contagio, corsi di educazione stradale per i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e del primo anno della secondaria di primo grado, per l’anno il prossimo anno scolastico.

«L’attività di formazione – dichiara Stefano Vitellozzi, direttore dell’Ac di Ascoli e Fermo – riprenderà in modalità in parte a distanza in parte in presenza, con turnazioni per favorire il rispetto del distanziamento sociale e valutare, in corso d’anno, una totale ripresa delle attività ordinarie in presenza, qualora il quadro sanitario generale lo consentirà».

Il Ministero dell’Istruzione ha richiesto a tutti i partner del tavolo tecnico (Aci, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Polizia Stradale, Ania, associazione motociclisti e associazione ciclisti) di attivare proposte formative a distanza.

Sarà lo stesso Ministero a comunicare agli istituti scolastici, anche tramite la piattaforma Edustrada, i termini per le iscrizioni, che saranno aperte dal primo settembre al 31 ottobre 2020 previa conferma della registrazione.

L’Aci, come per gli anni precedenti, attraverso l’attività dell’ufficio mobilità e sicurezza stradale riceverà e trasmetterà le richieste pervenute sul portale agli Automobile Club competenti per territorio.

I format educativi rivolti alle scuole saranno sui seguenti temi:

“TrasporACI Sicuri”, volto alla massima divulgazione delle regole nella scelta e nell’uso dei seggiolini per il trasporto in sicurezza dei bambini;

“A passo sicuro”, rivolto ai bambini che cominciano ad interagire anche in modo autonomo nell’ambiente urbano e che illustra i comportamenti corretti e scorretti relativi all’uso degli attraversamenti pedonali;

“2 Ruote sicure”, corso che si pone come obiettivo quello di trasmettere, attraverso una preliminare conoscenza tecnica del mezzo, le norme di comportamento da utilizzare sulla strada per la propria sicurezza e per quella degli altri utenti.

«Aci – dice ancora Vitellozzi – ha scelto di avviare tale modalità didattica on-line, operando inizialmente su questi primi tre moduli per intervenire successivamente anche sugli altri presenti nel Portale Edustrada al fine di completare l’offerta formativa.

Inoltre, da fine settembre, avvierà anche la realizzazione sperimentale di format on-line destinati agli adulti ed over 65».

La segreteria dell’Automobile Club Ascoli e Fermo, rimane a disposizione per qualsiasi informazione necessaria e per raccogliere le adesioni delle strutture scolastiche interessate ad usufruire gratuitamente di tali corsi, per concordare tempi e modi delle attività (tel 0736.45820, segreteria@ascolipicenofermo.aci.it).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X