facebook rss

Manufatto a Montalto, Matricardi:
«Autorizzato nel 2013
in zona priva di vincoli»

MONTALTO - Il sindaco risponde alla lettera-denuncia firmata da un cittadino anche a nome di altri. Sarà realizzata, da un privato, una rimessa auto coperta, sovrastata da un'area verde che sarà ceduta al Comune

 

Matricardi Daniel, sindaco di Montalto delle Marche.

Il sindaco di Montalto, Daniel Matricardi, replica immediatamente alla lettera-denuncia firmata da un cittadino e che parla a nome di alcuni residenti.

Il motivo del contendere, la costruzione di un manufatto che conterrà posti auto privati all’ingresso del paese (leggi qui).

«Innanzitutto – precisa Matricardi – l’opera è in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie.

Nel 2013 il progetto è stato approvato dal consiglio comunale che, a mio giudizio, è l’unica espressione della cittadinanza».

Il cittadino definisce la futura costruzione «uno scatolone di cemento all’ingresso della città che andrà definitivamente a deturpare il contesto della cattedrale sistina e dell’intero centro storico».

E per questo chiede l’intervento della Soprintendenza.

Il cantiere segnalato dal cittadino

«Quella zona – che, lo ricordo, è proprietà privata – non è sottoposta ad alcun vincolo.

Ciò nonostante, in fase di approvazione del progetto, come Comune abbiamo chiesto il parere della Soprintendenza, per concertare un manufatto che si sposasse con l’immagine e l’architettura della città.

Infatti la facciata del manufatto sarà a mattoncini, come il muro che c’è ora. Sarà solo spostato in avanti.

Aggiungo che l’autorizzazione dei lavori prevede anche una convenzione con il Comune, per il quale il committente, sopra al garage coperto, realizzerà un’area verde, allargherà di circa 80 centimetri il parcheggio pubblico attualmente esistente, cosa che ci permetterà di aumentare i posti auto, e sistemerà la balaustra».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X