facebook rss

Ascoli, si comincia a fare sul serio:
sfida al Brescia retrocesso dalla A

SERIE B - Sabato 26 settembre prima di campionato sul campo delle rondinelle. Delneri senza Torregrossa e Sabelli. Bertotto all'esordio in B dovrà fare a meno di capitan Brosco (distorsione al ginocchio). In campo tanti nuovi tra cui Avlonitis, Buchel e Saric. Arbitra Abbattista. Fischio d'inizio alle 14. E mercoledì Perugia in Coppa al "Del Duca"

Momento di gioco dell’amichevole Matelica-Ascoli

di Salvatore Mastropietro

A quasi due mesi dalla sfida casalinga contro il Benevento che – nonostante la sconfitta – ha sancito la salvezza dell’Ascoli nella scorsa stagione, la squadra bianconera è pronta ad iniziare il proprio sesto consecutivo campionato di Serie B. Da quel 31 luglio tante cose sono cambiate. In primis l’allenatore, dato che dopo l’ormai famosa querelle social tra il patron Pulcinelli e Davide Dionigi il tecnico emiliano è stato esonerato. Al suo posto è arrivato Valerio Bertotto, che – nonostante sia un esordiente nella cadetteria – ha visto concentrati nella sua persona i consensi di tutto il management bianconero. Oltre all’allenatore è cambiato anche gran parte del gruppo giocatori. La società ha scelto di imboccare prevalentemente la strada dello scouting internazionale costruendo un’ossatura di elementi sconosciuti al pubblico italiano, ma dotati di curriculum di tutto rispetto.

Brescia-Ascoli del 2019

QUI BRESCIA – Si riparte dal “Mario Rigamonti” di Brescia contro una formazione appena retrocessa dalla Serie A. A differenza del club di Corso Vittorio Emanuele, i lombardi – allenati dall’esperto Luigi Delneri – hanno mantenuto gran parte della rosa con cui hanno concluso lo scorso campionato, aggiungendo alcuni acquisti dal mercato estero. Nella gara di domani le rondinelle potranno contare sul proprio bomber Alfredo Donnarumma, ma non su sul suo partner d’attacco Torregrossa. Potrebbe partire da titolare Leonardo Morosini, tra i protagonisti dell’ultima salvezza bianconera (6 reti in 19 presenze). Il giocatore classe 1995 aveva aperto ad un ritorno sotto le Cento Torri, ma l’Ascoli ha preferito evitare di esercitare il diritto di riscatto troppo oneroso. Oltre a Torregrossa, Delneri dovrà fare a meno di Sabelli e Cistana. Il club marchigiano spera che i biancazzurri, dopo un precampionato fatto da alti e bassi, possano commettere un errore di sottovalutazione.

Valerio Bertotto

QUI ASCOLI – In casa Ascoli la situazione è tutta un cantiere. Tanti sono stati gli acquisti conclusi negli ultimi giorni, che hanno potuto effettuare solo una manciata di allenamenti con mister Valerio Bertotto. Ipotizzare un undici titolare per domani è, dunque, parecchio difficile. Nella mattinata di oggi la squadra è scesa in campo per la consueta rifinitura, ha svolto un ulteriore giro di tamponi ed è successivamente partita per Brescia. Sono 24 i calciatori convocati da Bertotto: Leali, Sarr, Avlonitis, Corbo, Ghazoini, Padoin, Pucino, Sarzi Puttini, Semeraro, Sini, Buchel, Donis, Cavion, Eramo, Petrucci, Saric, Scorza, Bajic, Cangiano, Chiricò, Mallé, Matos, Vellios, Tassi.

Nella seduta di allenamento di ieri ha dovuto dare forfait Riccardo Brosco, leader e capitano della squadra, a causa di una leggera distorsione al ginocchio destro. Assieme a lui sono indisponibili anche Beretta, Brosco, De Alcantara, Gerbo, Maurizii e Ndiaye. Simoneandrea Ganz è ad un passo dal diventare un calciatore del Mantova, mentre anche le esclusioni di Lorenzo Rosseti, Danilo Quaranta e Diogo Costa Pinto possono costituire degli importanti indizi per quanto riguarda il mercato in uscita. Sempre vivi, inoltre, i rebus Ninkovic e Cavion. Il fantasista balcanico è ancora in Serbia in attesa di novità dal proprio futuro, mentre il centrocampista prenderà parte alla trasferta nonostante il suo futuro appaia sempre più lontano dal Piceno.

Tasos Avlonitis guiderà la difesa nella trasferta di Brescia

Bertotto si affiderà al 4-3-3, modulo su cui ha impostato gran parte della preparazione precampionato. E’ normale pensare che la squadra che scenderà in campo domani, rinnovata sotto tutti gli aspetti tecnici e tattici, sarà ancora molto indietro su molti livelli. Ciò nonostante, stando a quanto affermato dal tecnico ex Viterbese, ci sono comunque buoni presupposti per partire col piede giusto. In porta ci sarà naturalmente Leali, mentre in difesa sono certi del posto solo Avlonitis e Sarzi Puttini. A contendersi il posto di centrale al fianco del greco ci sono Pucino, Corbo e Sini. Nel caso in cui venga scelto il difensore casertano, sull’out di destra giocherebbe il giovane Ghazoini. A centrocampo Buchel guiderà la cabina di regia, mentre le mezze ali saranno Saric ed uno tra Donis ed Eramo. In avanti Vellios dovrebbe spuntarla su Bajic, mentre sulle fasce Chiricò e Mallé sono favoriti sul 2001 Cangiano.

I PRECEDENTI – Quello di domani sarà il 17esimo Brescia-Ascoli nel campionato di Serie B. L’ultimo si è disputato il 1 maggio 2019. La sfida terminò 1-0 con gol di Dessena e sancì la promozione in Serie A dei lombardi. L’ultimo successo bianconero risale, invece, al 2017 (0-1 con gol di Buzzegoli).

LE PROBABILI FORMAZIONI 

BRESCIA (4-4-2): Joronen; Semprini, Papetti, Chancellor, Martella; Spalek, Bjarnason, Dessena, Morosini; Donnarumma, Ayè. Allenatore: Delneri.

ASCOLI (4-3-3): Leali; Ghazoini, Pucino, Avlonitis, Sarzi Puttini; Donis, Buchel, Saric; Chiricò, Vellios, Mallé. Allenatore: Bertotto.

Arbitro: Abbattista di Molfetta (assistenti Caliari di Legnago e Scarpa di Reggio Emilia).

Stadio: Mario Rigamonti, ore 14.

COPPA ITALIA – Inizio di stagione a ritmi elevatissimi. Appena il tempo di rientrare da Brescia, che mercoledì 30 settembre l’Ascoli affronta il Perugia al “Del Duca” in Coppa Italia. La partita inizia alle ore 17.

Ascoli, Bertotto all’esordio: «Ho una squadra di qualità, possiamo giocarcela ovunque»

Il Picchio è pronto a spiccare il volo

Serie B pronta al decollo: ecco la prima giornata


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X