di Benedetto Marinangeli
«La gara col Modena arriva per noi in un momento giusto, per misurare a che punto siamo e se possiamo essere tra le sei formazioni più importanti della classifica». Lo dice Paolo Montero, alla vigilia del match con gli emiliani. Proprio contro l’undici canarino per Maxi Lopez e compagni inizia un trittico di gare che potrebbe dare la giusta valutazione sule loro potenzialità. Domenica prossima, infatti, saranno di scesa al rinnovato Druso di Bolzano contro il Sud Tirol per poi ospitare al Riviera il Perugia.
Paolo Montero
«Incontreremo –aggiunge Montero– le squadre che puntano a vincere il campionato con questo trittico di incontri che arriva al momento giusto per vedere a che punto stiamo e per vedere se siamo tra le prime sei del torneo. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la classifica dell’anno scorso. La voglia c’è con l’intesa che sta crescendo così come la qualità Il terreno di gioco del Riviera, poi, ci permette di fare il gioco che piace ai calciatori che abbiamo scelto. Un campo bellissimo da Serie A».
Ma cosa vuole vedere Montero dalla sua squadra domani contro il Modena? «Innanzitutto –risponde il tecnico uruguagio– coprire l’ampiezza a livello difensivo. Ad Imola la Samb mi è piaciuta per l’attitudine ma il campo non ci ha permesso di giocare come vogliamo. A livello offensivo i movimenti ci sono stati ma con troppa frenesia. E quindi bisogna evitare questa cosa. In questi pochi giorni abbiamo lavorato bene per muoverci più velocemente ed anche sulle diagonali per coprire gli spazi».
Il Modena giocherà con Sodinha nel ruolo di trequartista, una posizione che si confà alle caratteristiche tecniche del fantasista brasiliano. «La formazione emiliana- è sempre Montero che parla- gioca in verticale ed ha grande qualità. Una squadra di esperienza e di categoria. Era già forte nella passata stagione ed oggi lo è di più. Sodinha, dopo l’infortunio di Tulissi ha dato ancora più qualità al Modena. Un giocatore fortissimo che ci può complicare molto le cose in fase difensiva. Angiulli dovrà essere attento a valutare bene i movimenti di Sodinha ed allo stesso tempo non ci dobbiamo fare sorprendere dalle sue giocate. Non dobbiamo farci attirare dai suoi movimenti adottando una marcatura uomo-zona, zona-uomo per evitare di dare spazio agli emiliani nelle verticalizzazioni».
Possibile un leggero turn over, soprattutto sulle corsie esterne difensive. «Stiamo valutando bene tutto –spiega Montero- anche perché si tratta della terza partita in una settimana. E’ quella più complicata perché c’è più fatica a livello mentale. Sui terzini ci penseremo domani matti e vedremo di fare qualcosa».
FORMAZIONE – Dalle parole di Montero, quindi, si evince che ci potrebbero essere novità sugli esterni. Possibile il rientro di Liporace sull’ out mancino con Lavilla che potrebbe essere preferito a Scrugli sul fronte opposto. Mancheranno solo Memethaj, Rocchi, Chacon, Cristini ed il terzo portiere Fusco. Domenica 25 ottobre il fischio d’inizio è previsto per le ore 15. Mille i tifosi presenti al Riviera delle Palme.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati