Maxi Lopez
di Benedetto Marinangeli
Sono sempre le condizioni fisiche di Maxi Lopez a tenere banco in casa Samb. Il capitano rossoblù domenica scorsa ha preso una botta al polpaccio che ne potrebbe pregiudicare l’impiego contro il Perugia. Maxi Lopez si è sottoposto a tutte le cure necessarie ed ha anche ripreso blandamente a correre. Domani mattina nella seduta di rifinitura Zironelli valuterà attentamente le sue condizioni. La sensazione è che salterà il big match con gli umbri. A questo punto sarà compito di Zironelli trovare le giuste soluzioni.
Lescano
La più probabile è quella di schierare il tandem Lescano-Nocciolini. Ma anche contro il Perugia il nodo gordiano da sciogliere riguarda l’utilizzo o meno di Ruben Botta. A Bolzano il fantasista argentino è partito dalla panchina ma domenica potrebbe tornare veramente utile per scardinare la retroguardia umbra. Grifoni che arriveranno a Sanb Benedetto con gli uomini contai viste le numerose assenze sia per i casi Covid ma anche per alcuni calciatori tra i quali Burrai e Negro non al top fisicamente. Mister Caserta deve anche valutare le condizioni fisiche di Kouan, Angella, Minesso, Elia e Crialese.
I PRECEDENTI – Sono venti i precedenti tra Samb e Perugia in casa rossoblù, diciotto in campionato (6 in serie B, 12 in C) e due in Coppa Italia di serie C.
I primi dodici incontri si sono giocati al Ballarin, gli ultimi otto (compresi i due di Coppa) al Riviera delle Palme. Il bilancio complessivo è di 6 vittorie della Samb (una in Coppa), 11 pareggi e 3 vittorie degli umbri (una in Coppa). Il primo scontro porta la data del 29 gennaio 1933, in serie C, e termina 0-0 come anche in pareggio si conclude quello del 2 ottobre 1938, 1-1.
Nell’immediato dopoguerra i rossoblù vincono quattro incontri consecutivi di cui l’ultimo dal risultato roboante 5-0 il 31 dicembre 1950. Sedici anni dopo nel campionato 1966-1967 la Samb di Giorgio Valentinuzzi non va oltre lo 0-0 contro i grifoni di mister Guido Mazzetti che a fine stagione saranno promossi in serie B. Il 19 gennaio 1975 Samb e Perugia si ritrovano proprio nei cadetti. Anche in quest’occasione la Samb, allenata da Marino Bergamasco, non va oltre lo 0-0 ma, contro il Perugia di Ilario Castagner che a fine campionato conquisterà la prima storica promozione in serie A.
Nedo Sonetti: c’era lui sulla panchina rossoblù nella vittoria, dopo 32 anni, del 1982
Il 2 maggio 1982 è ancora pareggio, 1-1. La Samb di Nedo Sonetti va in vantaggio nel primo tempo con un gol di Walter Santo Perrotta con i biancorossi di Gustavo Giagnoni che pareggiano a metà ripresa con Giovanni Pagliari. Sei mesi dopo, il 21 novembre, la Samb torna alla vittoria dopo 32 anni. Per i ragazzi di Sonetti basta la rete di Franco Ipsaro Passione per battere il Perugia di Aldo Agroppi. E’ questa l’ultima vittoria in campionato contro i Grifoni.
Seguono tre pareggi, sempre in serie B: lo 0-0 dell’11 settembre 1983, prima giornata di campionato, l’ 1-1 del 25 novembre 1984 (Salvatore Buoncammino porta in vantaggio la Samb, Rondini pareggia) e lo 0-0 del 20 ottobre 1985, primo scontro disputato sull’erba del Riviera delle Palme e ultimo in serie B. La prima sconfitta rossoblù arriva il 3 giugno 1990, ultima giornata di un campionato che sancisce la retrocessione della Samb in serie C2. La formazione allenata da Bruno Pace viene superata per 4-2. Le reti rivierasche sono messe a segno dai giovani Ottavio Palladini e Sebastiano Vecchiola.
Poi altri tre pareggi in serie C. 0-0 l’1 dicembre 1991 (sulla panchina rossoblù siede Giorgio Rumignani), l’ 1-1 del 6 marzo 1994 con oltre settemila paganti e record d’incasso (15’pt Damiani, 6’st Cornacchini) e l’ 1-1 del 14 gennaio 2007 (gol del perugino Guadalupi dopo quattro minuti di gioco, pareggio di Carlini al quarto d’ora della ripresa). L’ultimo precedente è datato 14 ottobre 2007. La Samb allenata da Guido Ugolotti fu sconfitta per 1-0. Per gli umbri di Antonello Cuccureddu va a segno Gianni Califano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati