facebook rss

Screening di massa al via
anche a Folignano e Maltignano

EMERGENZA CORONAVIRUS - Sarà possibile sottoporsi al prelievo venerdì 15 e sabato 16 gennaio. Per i cittadini residenti in entrambi i Comuni la sede sarà il PalaRozzi di Villa Pigna. Ecco come prenotare ed i requisiti per aderire alla campagna di prevenzione
...

Continua lo screening di massa per prevenire la diffusione del Covid 19 nei Comuni del Piceno. Dopo il capoluogo di provincia e San Benedetto. Sarà possibile sottoporsi al test previsto nell’operazione “Marche Sicure” della Regione anche nei Comuni di Grottammare, Cupra Marittima e Cossignano. Poi anche a Folignano e  Maltignano.

La sede scelta per i cittadini di Folignano e Maltignano è il PalaRozzi di Villa Pigna in Piazza Salvo D’Acquisto.

Lì tamponi antigenici rapidi si svolgeranno venerdì 15 e sabato 16 gennaio dalle ore 8 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Il servizio è gratuito ed è rivolto a tutte le persone di età superiore ai 6 anni che vivono a Folignano e Maltignano.
Da oggi, 12 gennaio, sarà possibile effettuare la prenotazione tramite il sito www.cureprimarie.it o scaricando l’app “Smart4You”

COME PRENOTARE – I tecnici dell’Area Vasta 5 stanno mettendo a punto due modalità operative. Collegandosi al sito cureprimarie.it, sarà disponibile la sezione “Screening popolazione di Folignano” e “Screening popolazione di Maltignano” . Per accedere al servizio non è necessaria la registrazione, ma sarà sufficiente avere a portata di mano la propria tessera sanitaria o il codice fiscale. L’alternativa è rappresentata dall’app Smart4You, disponibile su Apple Store e Play Store e scaricabile anche attraverso la scansione del QR code.

Il QR code per l’App Smart4You

Basterà inquadrare il codice con la fotocamera del proprio smartphone o scansionarlo tramite applicazioni dedicate, per poi procedere al download dell’app.  Anche in questo caso, il sistema fornirà tutte le indicazioni necessarie a partire dalla voce “Screening popolazione del Comune di Ascoli Piceno”.

Ogni cittadino può prenotare sia per sé che per altre persone: ad esempio, i figli possono dare una mano ai genitori anziani o ai vicini di casa che non hanno pc, smartphone o la dimestichezza necessaria per interfacciarsi con i supporti informatici. È bene ricordare, però, che chi effettua la prenotazione per conto di altri deve necessariamente avere a disposizione la tessera sanitaria degli interessati, indispensabile per il corretto utilizzo dell’app, oppure il loro codice fiscale (utilizzabile in alternativa alla tessera sanitaria esclusivamente sul portale cureprimarie.it).

Il sistema permette di selezionare la sede e di esprimere una preferenza sulla fascia oraria del tampone (mattina o pomeriggio): per non creare buchi, l’orario verrà poi stabilito in base alla disponibilità dei posti.

Sia l’app che il sito hanno anche una funzione di promemoria e invieranno una mail  o, in alternativa, una comunicazione direttamente sull’app Smart4You – per ricordare ora e luogo dell’appuntamento.

La stessa tessera sanitaria sarà necessaria anche il giorno dell’appuntamento.

I REQUISITI – Possono partecipare allo screening di massa, gratuito e su base volontaria, i cittadini residenti a Folignano e Maltignano di età superiore a 6 anni che non presentino sintomi e che non risultino in isolamento, in quarantena o in malattia per altri motivi. I richiedenti non devono inoltre essere risultati positivi al Covid nei tre mesi precedenti. Sono esclusi dal test tutti coloro che regolarmente si sottopongono al test per ragioni di lavoro e tutti coloro che attualmente si trovano ricoverati in strutture sanitarie e socio-sanitarie o case di riposo, sia pubbliche che private.

Gli eventuali minori che intendono sottoporsi al tampone devono essere accompagnati da un genitore. In caso di genitori separati, per effettuare il test sarà necessario il consenso di entrambi i genitori.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X