In ricordo di Ivan
Nel segno della memoria. Con una cerimonia sobria, quanto toccante, il Gruppo Alpini di Ascoli ha voluto onorare la memoria del sergente Ivan Simonetti, concittadino tragicamente scomparso a soli 29 anni.
Ivan Simonetti
Un piccolo gesto di conforto e di vicinanza per la incommensurabile perdita del proprio caro figlio. La partecipazione del sindaco Marco Fioravanti ha reso il giusto rilievo alla cerimonia che si è svolta presso la piazza cittadina a lui intitolata.
Nato ad Ascoli Piceno il 2 giugno 1973, militare di leva a Pordenone, Simonetti vinse immediatamente i concorsi da Caporalmaggiore e Sergente. Dopo l’addestramento in Val d’Aosta venne scelto come alpino e assegnato alla Caserma “Rossi” dell’Aquila, nono Reggimento e iniziò una serie di missioni (Bosnia, Kosovo, Albania) e corsi di addestramento dall’anno 1998 fino all’anno 2001, ottenendone attestati e diplomi che sono conservati agli atti.
Alla caserma dell’Aquila, alla sua morte, avvenuta il 2 febbraio 2002 a causa di un incidente stradale, gli hanno dedicato un monumento che simboleggia il Gran Sasso con targa commemorativa che recita: “In ricordo del Sergente Ivan Simonetti”.
Ad Ascoli, in fondo a via delle Genziane a Monticelli invece, il 22 settembre 2012 ad Ivan è stata intitolata la piazza.
In Di Maio rivede il figlio morto Commovente incontro prima della convention
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati