Esercitazione speleo-alpino-fluviale (Saf) del comando dei Vigili del fuoco di Ascoli. Al ponte di Porta Maggiore, ad Ascoli, la scorsa notte hanno simulato un intervento di soccorso con l’obiettivo di utilizzare nel modo più efficace possibile le diverse tecniche di soccorso, le attrezzature e mezzi a disposizione, simulando soccorsi in scenari ambientali reali.
Ma è servito anche per delineare linee guida e procedure operative standard finalizzate alla possibile applicazione delle tecniche del soccorso in scenari ambientali di soccorso particolarmente complessi.
La simulazione – con l’utilizzo di tecniche Saf e un’autoscala – è consistita nel recupero di una persona infortunata, caduta da una altezza di 37 metri.
Esercitazione dall’esito positivo con i pompieri che hanno verificare sul campo l’applicazione e l’adattamento delle varie tecniche di soccorso.
Per l’occasione c’è stata la collaborazione della Prefettura di Ascoli e altre forze dell’ordine, in particolare il Comando della Polizia Municipale, con una pattuglia presente sul posto per tutta la durata dell’esercitazione per controllare la sicurezza di persone e veicoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati