Quantcast
facebook rss

Per Maria Amelia Monti
“Si è fatto tardi molto presto”
Musica e poesia
sul palco del Concordia

SAN BENEDETTO - Spettacolo in streaming domenica 21 febbraio. Con l'attrice ci saranno il piano e la voce di Massimiliano Gagliardi e la narrazione di Edoardo Erba. I poeti contemporanei incontrano le canzoni di Fossati e De Gregori
...

Si è fatto tardi molto presto. Il tempo nella poesia, nella scienza e nella canzone. E’ questo il titolo dello spettacolo con Maria Amelia Monti che andrà in onda in diretta streaming dal teatro Concordia, domenica 21 febbraio alle 21,15.

Si tratta del nuovo appuntamento della rassegna AMATo Teatro a Casa Tua! Atto secondo promosso dal Comune e dall’Amat.

Maria Amelia Monti

Con la Monti, il pianoforte e la voce di Massimiliano Gagliardi e, soprattutto, la narrazione di Edoardo Erba; il suo è un diario semiserio in cui, da scrittore e appassionato di fisica, racconta la difficoltà nel comprendere i nuovi concetti che riguardano il Tempo e a intuirne le implicazioni nella vita reale.

Brevi flash pieni di umorismo hanno il compito di introdurre una selezione di poesie contemporanee lette dall’attrice. Divisi in gruppi, i componimenti, oltre ad impreziosire i temi proposti dal narratore, rappresentano una panoramica della scrittura poetica attuale, soprattutto dagli anni ’80 in poi.

Quando si parla di poesia contemporanea, si pensa di solito a una poesia che contemporanea non è più, ovvero quella novecentesca di Montale, di Quasimodo, di Neruda, di Pessoa, di Eliot.

Attraverso il tema del Tempo, lo spettacolo apre invece uno sguardo su autori più attuali, molti dei quali viventi, dando rilievo a voci importantissime e tuttavia ancora poco conosciute o poco lette.

La scelta delle poesie comprende artisti come Handke, Szymborska, Ceronetti, Viviani, Cavalli, Lamarque, Marcoaldi, Catalano, Sanguineti, Anne Stevenson, Dimitrova e De Alberti. Lo stile anticonvenzionale di lettura di Maria Amelia Monti, le rende praticabili, fruibili, assolutamente vive e vicine. Ciascun quadro poetico si conclude con una canzone, sempre a tema, interpretata dal maestro Gagliardi.

I brani scelti tra una selezione di autori straordinari come De Gregori, Dalla, Califano, Cammariere, Tenco e Sangiorgi (Negramaro), Fossati, arricchiscono la riflessione grazie alla raffinatezza dei testi e alla impareggiabile capacità di coinvolgimento emotivo della musica.

Lo spettacolo – una produzione di NidodiRagno – è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da Amat www.marcheinscena.it, acquistando un biglietto di 5 euro ulla piattaforma vivaticket.com.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X