Quantcast
facebook rss

“Il tuo cellulare
contiene un segreto”
Il webinar
sulla situazione del Congo

GROTTAMMARE - La conferenza online organizzata dall'associazione "I Care" si terrà il 24 marzo. Tra i temi, il rapporto tra le industrie dell'informatica e l'estrazione del coltan congolese
...

L’associazione I Care organizza la conferenza online “Il tuo cellulare contiene un segreto” sulla situazione nella Repubblica Democratica del Congo e sulle guerre e la violenza che oramai da 25 anni insanguinano questo paese per le sue risorse naturali. Materie prime che fanno gola a mezzo mondo.

L’appuntamento è per mercoledì 24 marzo alle 18,30.

Coltan è la contrazione di columbite-tantalite e il suo valore dipende proprio dall’alto o meno tenore di tantalite. Quello che viene estratto è ad alto tasso di tantalite, da qui il suo valore e la necessità di avere, da parte delle industrie dell’informatica, proprio il coltan congolese. La terra rara viene utilizzata per la fabbricazione di telecamere, cellulari e molti altri apparecchi elettronici.

Nelle miniere illegali della Repubblica Democratica del Congo dove è morto l’ambasciatore Attanasio lavorano circa 40.000 minori. La gran parte di loro lavora in miniere illegali, senza alcuna protezione, a mani nude e lavorano in condizioni estreme, alcuni di loro più di dodici ore al giorno, senza alcuna protezione e percependo salari da fame.

Con questo evento “I Care” intende anche dare una mano alla campagna di Amnesty International che da anni si sta impegnando per fermare questo scandaloso sfruttamento di massa di bambini innocenti e distruzione di un paese.

Per collegarsi al webinar ecco i link: https://www.assoicare.org/live/ o https://www.facebook.com/AssoICare/live


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X