La giunta comunale ha deliberato, su proposta del sindaco Pasqualino Piunti, l’approvazione del progetto di installazione in via sperimentale di tre isole ecologiche.
Arrivano le isole ecologiche
«Le isole ecologiche – spiega il sindaco – hanno prima di tutto lo scopo di rispondere a specifiche esigenze di alcuni utenti che hanno difficoltà a conferire i propri rifiuti secondo le modalità ordinarie, ma ovviamente sono a disposizione di tutti».
Le strutture saranno posizionate venerdì 14 maggio all’interno del parcheggio di via Calatafimi per la zona nord, nello spazio di via Lombardia in prossimità del liceo classico e dell’incrocio con viale De Gasperi per il centro e in largo Danubio, in adiacenza a via del Mare, per la zona sud della città.
Si potranno conferire in modo differenziato, ad ogni ora del giorno: plastica e metallo, carta, cartone e tetrapak, secco residuo indifferenziato, pannolini/pannoloni. Le isole ecologiche sono “smart”, ovvero completamente informatizzate e automatizzate: per conferire è necessario identificarsi come utente Tari utilizzando la tessera sanitaria o la “Green card” rilasciata da PicenAmbiente. Il sistema riconoscerà l’utente e consentirà l’apertura delle singole bocchette dove versare i rifiuti.
A regime, questo sistema, che integra quello del “porta a porta 2.0” avviato da tempo con i mastelli familiari, consentirà la tracciatura e la contabilizzazione a carico di ogni utente di tutti i conferimenti di rifiuti effettuati, elemento indispensabile della sperimentazione tecnica necessaria ad arrivare a una tariffazione puntuale, proporzionata cioè ai volumi dei rifiuti conferiti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati