Quantcast
facebook rss

Grand Tour dei Musei,
alla Pinacoteca la visita
guidata con Papetti

ASCOLI - L'appuntamento è per domenica 23 maggio, alle ore 17 e alle ore 18. Prenotazione obbligatoria 
...

 

Il professor Stefano Papetti

Continua il viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, Grand Tour Musei, promosso dall’assessorato regionale alla Cultura e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con Mic e Icom Italia.

La Pinacoteca di Ascoli, in accordo con l’assessore comunale alla Cultura Donatella Ferretti e il direttore delle collezioni civiche Stefano Papetti, ospiterà domenica 23 maggio il Grand Tour dei Musei 2021, con visite guidate dal titolo “Dentro l’opera”. Due gli appuntamento, alle ore 17 e alle ore 18.

Accanto al professore i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i risultati di alcune indagini riflettografiche condotte dall’Università degli Studi di Camerino su alcune opere di Carlo Crivelli e Pietro Alamanno. Nel rispetto delle norme anti Covid-19 si intraprenderà un viaggio fra restauri, disegni preparatori, pentimenti degli artisti, firme e date nascoste, pigmenti e materiali utilizzati.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria, telefonando ai numeri 0736.298213 e 333.327 6129.

La tematica individuata da Icom, per la Giornata Internazionale dei Musei 2021, “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”, intende sottolineare l’importanza di individuare nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di arricchimento e di scambio culturale, partendo dalla consapevolezza che i musei devono essere intesi come spazi aperti, ospitali, in continuo dialogo col proprio pubblico.

A tal proposito il 18 maggio scorso si è tenuto con successo il webinar dal titolo Migliorare la normalità: musei e scuole, un dialogo educativo, organizzato da “Integra – Gestione Integrata Sistemi per la Cultura” e “Il Picchio –  Consorzio di Cooperative Sociali Cattoliche”, gestori dei Musei Civici di Ascoli.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X