facebook rss

Grand Tour dei Musei,
alla Pinacoteca la visita
guidata con Papetti

ASCOLI - L'appuntamento è per domenica 23 maggio, alle ore 17 e alle ore 18. Prenotazione obbligatoria 

 

Il professor Stefano Papetti

Continua il viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, Grand Tour Musei, promosso dall’assessorato regionale alla Cultura e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con Mic e Icom Italia.

La Pinacoteca di Ascoli, in accordo con l’assessore comunale alla Cultura Donatella Ferretti e il direttore delle collezioni civiche Stefano Papetti, ospiterà domenica 23 maggio il Grand Tour dei Musei 2021, con visite guidate dal titolo “Dentro l’opera”. Due gli appuntamento, alle ore 17 e alle ore 18.

Accanto al professore i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i risultati di alcune indagini riflettografiche condotte dall’Università degli Studi di Camerino su alcune opere di Carlo Crivelli e Pietro Alamanno. Nel rispetto delle norme anti Covid-19 si intraprenderà un viaggio fra restauri, disegni preparatori, pentimenti degli artisti, firme e date nascoste, pigmenti e materiali utilizzati.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria, telefonando ai numeri 0736.298213 e 333.327 6129.

La tematica individuata da Icom, per la Giornata Internazionale dei Musei 2021, “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”, intende sottolineare l’importanza di individuare nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di arricchimento e di scambio culturale, partendo dalla consapevolezza che i musei devono essere intesi come spazi aperti, ospitali, in continuo dialogo col proprio pubblico.

A tal proposito il 18 maggio scorso si è tenuto con successo il webinar dal titolo Migliorare la normalità: musei e scuole, un dialogo educativo, organizzato da “Integra – Gestione Integrata Sistemi per la Cultura” e “Il Picchio –  Consorzio di Cooperative Sociali Cattoliche”, gestori dei Musei Civici di Ascoli.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X