di Salvatore Mastropietro
L’Ascoli Primavera
Continua in modo inesorabilmente negativo il cammino dell’Ascoli nel campionato di Primavera 1. Ancora più negativo il rendimento in trasferta, dove da inizio campionato non è stato conquistato nemmeno un punto dei cinque totali raccolti in 24 partite. Nell’anticipo della 24esima giornata sul campo del Sassuolo i giovani bianconeri – peggior attacco (18 gol) e peggior difesa (63) del torneo – hanno disputato una partita attenta, assaporando per diversi tratti anche l’opportunità di non tornare a casa a mani vuote.
Il match è stato indirizzato sui binari favorevoli ai padroni di casa dopo appena 5 minuti. Ci ha pensato Mattioli, con una conclusione dalla lunga distanza, a portare in vantaggio i suoi grazie ad una deviazione favorevole di un difensore avversario. Dopo appena cinque minuti è arrivato, però, il gol del pari con una splendida iniziativa di Lisi, bravo a pescare l’angolino dal limite dell’area al termine di una bella percussione nella zona centrale del campo. Dopo il pareggio il pallino del gioco è rimasto in mano al Sassuolo, incapace però di impensierire l’ordinato schieramento difensivo degli uomini di Seccardini. Da segnalare solo un rigore annullato a Samele al minuto 32 per posizione di fuorigioco.
Alagna, capitano della Primavera
Stesso spartito del match nella ripresa. Dopo appena quattro minuti dal rientro in campo è arrivato l’episodio poi risultato decisivo. Colpevole nella circostanza Bolletta, autore di un ingenuo intervento su Saccani da pochi passi. Dal dischetto Marginean si è incaricato della battuta ed ha abilmente trasformato il rigore spiazzando l’estremo difensore bianconero. Nella mezz’ora finale il Picchio ha provato a sfruttare le ripartenze, senza però creare veri e propri pericoli. Match in bilico fino ai minuti finali, ma dopo cinque minuti di recupero è arrivato il fischio finale del direttore di gara.
Con questo ko sale a 21 il conto delle sconfitte arrivate in campionato per i ragazzi allenati dal duo Seccardini-Stallone. La matematica retrocessione nel campionato di Primavera 2 è ormai ad un passo e potrebbe arrivare già nel prossimo turno. A sei partite dalla fine l’Ascoli si trova distante 14 punti dalla terzultima posizione che permette di disputare i playout. Nel caso in cui arrivasse un ko nel prossimo match ed una contestuale mancata sconfitta di Torino e/o Lazio la condanna potrebbe diventare definitiva.
SASSUOLO (4-4-2): Zacchi, Saccani, Manarelli, Flamingo, Marginean, Piccinini, Paz, Artioli, Mattioli, Oddei, Samele (24’st Cannavaro). A disposizione: Marconi, Uni, Arabat, Ranem, Pinelli, Florentine, Aucelli, Manara, Reda, Micheal, Karamoko. Allenatore: Bigica.
ASCOLI (4-3-3): Bolletta; Marucci, Luongo, Alagna, Markovic; Ceccarelli, Lisi, Franzolini(18’st Suliani); Riccardi, Olivieri, Intinacelli (22’st Colistra). A disposizione: Raffaelli, Gurini, Rosolino, Margini, Re, Ibrahimi, Palazzino. Allenatore: Seccardini.
Reti: 5’pt Mattioli (S), 11’pt Lisi (A), 4’st Marginean (S).
Arbitro: Petrella di Viterbo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati