Abbandono di rifiuti:
il “grande fratello” a caccia
dei responsabili

ASCOLI - L'Amministrazione comunale ha dotato la Polizia Municipale di una telecamera mobile, per individuare e sanzionare chi non rispetta le regole. Il sindaco Marco Fioravanti: «Ogni giorno saranno controllate zone diverse»
...

Attenzione a chi getta i rifiuti in maniera scorretta: il “grande fratello” li osserva.

E’ la novità introdotta dall’Amministrazione comunale di Ascoli che ha noleggiato un’innovativa telecamera mobile, per scongiurare l’abbandono dei rifiuti e incrementare gli strumenti a disposizione della Polizia Municipale.

Il fine è quello di sanzionare chi non rispetta le regole.

«Il noleggio avrà durata di tre mesi, un tempo congruo per verificare le potenzialità di questa innovativa telecamera mobile»,  ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.

«Dopo aver fatto tutte le comunicazioni agli organi competenti – ha continuato il sindaco – e aver dato atto a ogni pratica di tutela della privacy prevista per legge, la telecamera sarà posizionata in maniera mimetica lungo le strade della nostra città.

Il vantaggio è quello di poter provvedere facilmente al suo spostamento, così da poter controllare ogni giorno zone differenti del territorio e combattere in maniera ancor più efficace il triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

La volontà dell’Amministrazione è quella di incrementare sempre più la sorveglianza in città: se la telecamera mobile dovesse dare una buona risposta, come auspichiamo, in termini di miglioramento dell’efficacia dei controlli, si provvederà successivamente all’acquisto dello strumento.

La gran parte dei cittadini rispetta perfettamente le regole del corretto conferimento dei rifiuti, ma c’è ancora qualcuno che invece li abbandona in maniera indiscriminata: queste persone vanno individuate e sanzionate, perché solo così è possibile porre un freno a questo vergognoso comportamento e migliorare sempre più il decoro urbano e l’immagine della nostra splendida città».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X