facebook rss

Quintana, Ilenia Ferri dama di luglio di Porta Tufilla

ASCOLI - Vive nel quartiere, ha sempre partecipato alle attività di Sestiere. Ha 40 anni, è sposata con Fabio e ha due figlie di 13 e 11 anni. Lavora alla Clinica San Giuseppe
...

Ilenia Ferri

 

di Andrea Ferretti

 

Giovane mamma, volto da “velina”, 40 anni. E’ l’identikit di Ilenia Ferri, la dama scelta dal Sestiere di Porta Tufilla per la Quintana di luglio.

A presentarla, nello spazio ricavato all’esterno della sede di via Amadio (Tufilla Club) il console Francesco Mazzocchi e il caposestiere Matteo Silvestri. Il primo un veterano che non ha bisogno di presentazioni, il secondo alla sua prima Quintana da caposestiere dopo essere stato eletto (insieme all’attuale comitato) nel dicembre 2019, ma obbligato allo stand by del covid nel 2020.

«E’ una grande ripartenza per la Quintana – dice Mazzocchi – ma non facciamo voli pindarici perchè, prendendo a prestito le parole del sindaco di Siena e del Palio più famoso del mondo, non c’è festa senza il popolo».

E infatti Porta Tufilla vivrà questa estate 2021 alla giornata, o meglio alla settimana, come conferma il caposestiere Silvestri. «Il programma dei nostri al momento sarà settimanale, poi vedremo l’evolversi della situazione. Certo è che le notizie delle ultime ore sul fronte pandemia sono preoccupanti, e speriamo non vadano a incidere».

«Le attività statutarie – insiste Mazzocchi, orgoglioso anche di presentare l’immancabile giornalino di Sestiere edizione 2021 – in futuro non saranno più sufficienti per una maggiore partecipazione e la loro tranquillità economica. Nuova linfa può arrivare con l’iscrizione dei Sestieri al Terzo Settore, dove avremo la possibilità di presentare progetti mirati. Di conseguenza spero ci sia maggiore partecipazione e maggiore ascolto da parte della Quintana, ovvero dell’Amministrazione comunale».

Tornando alla protagonista della giornata, Ilenia Ferri ha sempre vissuto le attività di Sestiere. E’ lì che vive – abita in via delle Zeppelle – ed è sposata con Fabio Campanella, coinvolto anche lui nella vita di Sestiere, fa parte del gruppo di lavoro del magazzino costumi.

Sta con Fabio da 25 anni («dai tempi della scuola») e hanno due figlie: Beatrice di 13 anni e Benedetta che ne compie 11 il giorno dopo la Quintana. Chissà se quest’ultima si aspetta in regalo un Palio. Per Tufilla sarebbe l’undicesimo, il settimo di Massimo Gubbini.

Ilenia tra il console Mazzocchi e il caposestiere Silvestri

La passione di Ilenia, che ha partecipato alla Quintana quando era poco più di una ragazzina sfilando come damigella con Porta Romana, è la casa. Cucire è invece il suo hobby, e allora ecco che lo staff rossonero ha preso la palla al balzo affidandosi a lei per sistemare il costume del cavaliere Gubbini.

«Quando Matteo (Silvestri, ndr) mi ha proposto di fare la dama quasi non ci credevo – dice Ilaria che lavora coma ausiliaria alla Clinica San Giuseppe – ci ho pensato un pò ed ho accettato, perchè credo che in questo modo posso dare un piccolo contributo al mio Sestiere».

Che abito indosserà Ilenia? Argomento top secret: verrà svelato sabato 10 luglio, il giorno della Quintana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X