facebook rss

Eccellenza:
tre conferme per l’Atletico Ascoli,
Azzurra Colli e Grottammare
avanti con continuità

CALCIO DILETTANTI - Le tre picene ai nastri di partenza del nuovo massimo campionato regionale hanno cominciato a programmare la prossima stagione. Gli ascolani ripartono da Giovannini, Mariani e Gabrielli. Diverse conferme tra i rossoazzurri nella rosa di mister Amadio. I biancocelesti saranno guidati ancora da mister Zazzetta
...

di Salvatore Mastropietro

Il campionato di Eccellenza si è concluso da due settimane, ma per il mondo del calcio dilettanti è già tempo di programmazione in vista della prossima stagione, che si spera possa rappresentare finalmente un ritorno alla normalità. Dopo gli intensi due mesi del format con due gironi da sei squadre, il massimo torneo regionale tornerà al “classico” raggruppamento unico con 18 partecipanti. Dopo la promozione del Porto d’Ascoli in Serie D, saranno tre le compagini picene ai nastri di partenza: Atletico Ascoli, Atletico Azzurra Colli e Grottammare. L’obiettivo di tutte e tre le formazioni sarà quello di dare continuità ai rispettivi progetti tecnici, ognuno con i propri obiettivi e le proprie specificità.

Lion Giovannini in azione contro il Grottammare (foto Atletico Ascoli)

L’Atletico Ascoli aveva assaporato nel campionato appena concluso la possibilità di compiere il doppio salto di categoria dopo la vittoria del girone B di Promozione nella stagione 2019-2020. Il rallentamento riscontrato nella seconda parte del torneo e la sconfitta nella semifinale playoff contro la Forsempronese, tuttavia, non lo hanno reso possibile. Il pizzico di delusione farà da benzina in vista della ripartenza. La società si è rinforzata con l’ingaggio di Carlo Azzanesi nel ruolo di direttore generale, mentre dal lato tecnico è stata fatta la scelta di puntare su mister Luigi Giandomenico al posto di Antonio Aloisi. L’emergente tecnico classe 1978, reduce dall’esperienza col Valdichienti Ponte, potrà contare su Lion Giovannini, Edoardo Mariani e Ilario Gabrielli. Saranno ancora in rosa quattro under come Matthias Zoldi, Giacomo Mattei, Francesco Felicetti e Davide Panichi. Altre riconferme saranno annunciate nei prossimi giorni, così come alcuni colpi in entrata che sta studiando il direttore sportivo Marzetti.

Una formazione dell’Atletico Azzurra Colli (foto Atletico Azzurra Colli)

L’Atletico Azzurra Colli vuole continuare il processo di consolidamento nella categoria in quello che sarà il terzo campionato di seguito in Eccellenza. Per farlo si ripartirà di nuovo da mister Peppino Amadio, diventato ormai il condottiero della compagine rossoazzurra. Il tecnico ex Servigliano farà affidamento per il secondo anno consecutivo su un leader difensivo come Mauro Sosi. A centrocampo ci saranno ancora Ivan Fazzini e Federico Traini, mentre in avanti è arrivata la conferma di Jonathan Ciabuschi. La formazione collese continuerà, inoltre, a puntare molto su giovani interessanti come Denis Stipa, Davide Toscani e Giovanni Polito. Si è interrotta, invece, dopo sei stagioni – intervallate da un biennio alla Palmense – l’avventura con la società del presidente Fioravanti di Alessio Camaioni, che negli ultimi anni è stato uno dei simboli della scalata del club dalla Prima Categoria all’Eccellenza.

Massimiliano Zazzetta, tecnico del Grottammare

Riparte con l’obiettivo di dare continuità anche il Grottammare, reduce da una regular season molto positiva nell’inedito format disputato da aprile in poi. La società ha riconfermato Alceo Galiè nel ruolo di direttore generale, mentre la guida tecnica sarà affidata ancora a mister Massimiliano Zazzetta. Al suo fianco ci saranno ancora il preparatore atletico Mariotti e l’allenatore dei portieri Carfagna. Nei prossimi giorni sono attese delle riconferme per quanto riguarda la rosa. Ciò che è certo è che la formazione costiera vorrà andare avanti con lo spirito mostrato per gran parte dell’ultimo torneo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X