“Diamond League”,
super Gimbo Tamberi:
primo italiano
a vincere il “Diamante”

ATLETICA - Il fuoriclasse marchigiano, oro olimpico a Tokyo, a Zurigo ha vinto saltando 2,34 davanti a un pubblico in estasi
...

 

gimbo-tamberi

Gianmarco “Gimbo” Tamberi (foto Fidal – Quine/Diamond League)

 

Super Gimbo Tamberi: dopo l’oro di Tokyo si porta a casa anche il Diamante della Wanda Diamond League. E’ lui il primo italiano a trionfare sulla pedana di Zurigo dal 2010, anno di esordio del massimo circuito internazionale dell’atletica.

Il campione olimpico del salto in alto di Offagna (Ancona) ieri sera 9 settembre ha trionfato nella finale dello stadio Letzigrund conquistando il Diamante con un salto di 2,34.

Il pubblico di Zurigo si è spellato le mani per l’azzurro delle Fiamme Oro. No problem a 2,16 e 2,20, poi l’asticella trema a 2,24 ma basta il primo tentativo per andare a segno, e non cade nemmeno a 2,27 nonostante un lieve tocco con il polpaccio.

Il fuoriclasse marchigiano è l’unico a liberarsi di questa quota al primo tentativo, una misura che invece è fatale al bahamense Donald Thomas, mentre il bielorusso Maksim Nedasekau e l’ucraino Andriy Protsenko impiegano due stoccate, il russo Ilya Ivanyuk e il canadese Django Lovett tre.

Si procede in cinque a 2,30, la misura superata da Tamberi domenica scorsa per il successo di Chorzow. Ed è una misura che non gli sfugge nemmeno stavolta, con esecuzione perfetta, alla prima cartuccia. A Protsenko servono tre salti per riuscirci, così come a Ivanyuk, mentre Nedasekau sbaglia il primo tentativo e decide di passare a 2,32, tattica di gara spesso utilizzata dal bielorusso.

A 2,32 Gimbo è ancora esemplare: okay alla seconda, resta al comando e corre ad abbracciare Warholm che faceva il tifo a bordo pedana. Ivanyuk e Nedasekau fuori (il russo è terzo con 2,30, il bielorusso quarto con 2,27), si decide tutto a 2,34 perché a Protsenko rimane un tentativo e lo sfrutta lì. Ma è sbagliato (e chiude secondo con 2,30). Gode l’azzurro, che non si accontenta, sospinto da un pubblico in estasi che è tutto per lui e lo trascina anche a 2,34.

Tra i primi a complimentarsi con Gimbo ieri sera è stato il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs, con il quale ha condiviso la gioia immensa del 1 agosto 2021, il doppio oro in pochi minuti nella serata dei sogni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X