facebook rss

Vigili urbani di Ascoli:
mezzo secolo di ricordi
nel libro di Lino Manni

ASCOLI - Li racconta chi, in pensione da pochi mesi, ha indossato la divisa per quarant’anni. Dalle “guardie” alla “Polizia Locale”, un omaggio di oltre 350 pagine di aneddoti, testimonianza e tante foto
...

 

di Andrea Ferretti

 

“Una vita in divisa, cinquant’anni e più di ricordi” è il titolo del libro realizzato da Adelino Manni, per tutti Lino (giornalista, collaboratore di Cronache Picene), che racconta dei vigili di Ascoli a partire dagli anni sessanta ad oggi. Dalle… guardie del Comune all’attuale Polizia Locale.

Lino Manni

Oltre 350 pagine nelle quali Manni, in pensione dallo scorso marzo con i gradi di maresciallo (dopo la riforma, prima si chiamava capitano) dopo quarant’anni di servizio, ripercorre cinquant’anni di storia – dei vigili e quindi anche di Ascoli – attraverso aneddoti, testimonianze e, soprattutto tantissime foto, proprio come nelle migliori famiglie.

Nel libro ci sono i nomi di tutti coloro che hanno indossato la divisa e vengono ricordati le origini del “vigile”, tutti i comandanti che si sono avvicendati, i sindaci di Ascoli, la prima vigilessa, come si è evoluto il servizio. Ma trovano spazio anche le attività del Gruppo Sportivo con le trasferte nelle città gemellate di Trier (Germania) e Massy (Francia), i tornei di calcio di Cesena, i grandi eventi che hanno interessato la città di Ascoli, dove i vigili sono stati sempre in prima linea.

Davvero un bel ricordo per tutti coloro che nell’ultimo mezzo secolo hanno indossato, o indossano, una divisa “per dare un servizio alla propria città e a tutta la comunità”. La grande famiglia dei vigili urbani, insomma.

Basta scorrere le immagini dove ogni foto racconta una storia. Ecco allora che non mancano tutte le tipologie dei servizi, i momenti conviviali, quelli felici e purtroppo anche meno felici come, negli ultimi anni, il terremoto, gli incendi, le alluvioni, la pandemia covid.

Il libro verrà presentato venerdì 1 ottobre alle ore 18,30 all’ex Cral Carisap, a Monticelli. Tutti i vigili in servizio, e anche quelli in pensione, verranno omaggiati con una copia della pubblicazione.

 

SFOGLIANDO IL LIBRO…..


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X