La sede di Ascoli della Scuola di Architettura e Design
Il Comune di San Benedetto e la scuola di Architettura di Ascoli sono partner del progetto europeo “A_GreeNet per la Rigenerazione Verde della città del Medio Adriatico”. Nel Consiglio Regionale d’Abruzzo, a Pescara, è stato dato il via all’iniziativa che durerà 4 anni e prevede un budget di 3.631.534 euro, di cui quasi 2 milioni erogati dall’Unione Europea attraverso il programma Life, e vede la collaborazione di una rete di otto partner italiani. Oltre alle due realtà picene ci sono l’associazione “Città della Costa”, i Comuni di Ancona e Pescara, Legambiente, Res Agraria srl – Centro di Ricerca autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero della Salute, l’Università di Camerino.
“A_GreeNet” si pone l’obiettivo di rendere le città della costa del medio Adriatico più resilienti al cambiamento climatico attraverso il recupero dei suoli, la piantumazione di foreste e aree verdi e altre soluzioni in linea con la realizzazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) dei territori coinvolti. Si parte dalla constatazione che, con l’innalzamento delle temperature e l’intensificarsi delle ondate di calore, gli eventi estremi sono destinati ad aumentare con catastrofici effetti, soprattutto sulla popolazione urbana e sull’economia, se non verranno messe in atto efficaci misure di adattamento. Tematiche sulle quali il Comune di San Benedetto è impegnato da anni.
I rappresentanti degli enti partner, coordinati dai funzionari della Regione Abruzzo che è capofila, hanno analizzato, anche attraverso il contributo di alcuni interventi gestiti a distanza, i temi del progetto e hanno definito modalità di avvio dei lavori, gestione delle risorse finanziarie, coinvolgimento dei portatori di interesse locale.
Da evidenziare l’intervento della rappresentante del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo che ha focalizzato l’attenzione sulle tematiche di “Urban Health” e sul fortissimo legame esistente fra le dinamiche di pianificazione urbane e la salute della popolazione residente e ha evidenziato lo stretto legame fra le tematiche trattate nel “Life + A_GreeNet” e quanto espresso nel Piano Nazionale di Prevenzione 2020 -2025.
Oltre a attività di ricerca e programmazione, il progetto prevede alcuni interventi concreti sul patrimonio verde urbano dei territori interessati, tra cui interventi di microforestazione urbana, il recupero di alcune pinete esistenti e la piantumazione di nuove aree forestate con l’obiettivo di migliorare il microclima urbano.
L’idea dei partner di progetto è di coinvolgere anche le Regione Marche per arrivare a delle scelte condivise e poi di condividere a livello nazionale i risultati delle buone pratiche raggiunte.
E’ prevista per i prossimi anni l’apertura di bandi per favorire investimenti da parte dei privati che potranno partecipare con progetti coerenti con le attività promosse.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati