Da tempo Paolo Fazzini porta un po’ di Ascoli in giro per l’Italia e nel mondo: nei documentari che realizza (“All’Assalto – Le radici del rap in italiano”, “Che il mio grido giunga a te”), nei film che gira (“Mad in Italy”) e nei tanti lavori per la tv che scrive come autore, da “Art Rider”, “Linea gialla” fino a “L’altra metà del crimine”.
Paolo Fazzini
Il 2021 è stato l’anno del suo esordio come scrittore e a tenerlo a battesimo è stata proprio una casa editrice ascolana, Capponi Editore, che ha pubblicato il romanzo Family Biz. La storia narra un complicato rapporto tra padre e figlio, entrambi impegnati nel mondo musicale del rap e della trap. Peraltro la prefazione del volume è stata scritta proprio da un rapper piceno, Claver Gold.
“Family Biz” è uscito in sordina, quando tutti erano provati per le insistenti chiusure anti-Covid. Ma sembra che il volume abbia comunque lasciato il segno. La casa di produzione romana Revok Film, infatti, ha opzionato il romanzo per svilupparne il progetto di un film di cui Fazzini scriverà la sceneggiatura.
«Ci ha colpito molto la fusione di elementi giovanili come la trap e il rap, ma che stavolta guidano a un confronto familiare e generazionale assolutamente svincolato dagli stereotipi che spesso questo genere di musica si trascina spesso dietro» dicono dalla Revok Film riferendosi al lavoro di Fazzini.
D’altronde lui, autore televisivo, regista ed ora anche scrittore, è stato uno degli animatori della scena hip dei primordi: dal 1990 fa infatti parte del gruppo rap Menti Criminali.
“Family biz”, rap e trap incontrano la narrativa nel nuovo romanzo di Paolo Fazzini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati