Quantcast
facebook rss

Covid, Montefiore fermo a 8 casi
da mesi: «Risultano ancora i turisti
finlandesi ripartiti a luglio»

CORONAVIRUS - Lo afferma il sindaco Lucio Porrà: il numero riportato dal Servizio Sanità regionale non si schioda da allora. La comitiva, di 8 persone appunto, era ripartita con tampone ancora positivo, quindi il Dipartimento di prevenzione non ha potuto chiudere la quarantena 
...

Il sindaco di Montefiore Lucio Porrà

Se non ci fosse di mezzo il Covid, potrebbe avere risvolti divertenti quello che sta accadendo a Montefiore: il piccolo comune è rimasto inchiodato a “8 casi di positività” dalla scorsa estate, nel report quotidiano del Servizio Sanità regionale.

Il report conta 8 casi da quando, a fine giugno, una comitiva di turisti finlandesi era risultata positiva al Covid. Da allora il numero non è mai sceso, aumentato di pochissimo, per poi tornare di nuovo a 8, orami da settimane.

Sembra difficile da credere, ma gli 8 casi sono ancora quei turisti, rimpatriati da luglio.

Ma come è possibile?

«E’ una situazione paradossale e non so più come spiegarlo alle persone», ammette quasi con rassegnazione il sindaco Lucio Porrà che spiega: «La comitiva finlandese è ripartita da Montefiore dopo circa tre settimane di quarantena.

Ai tamponi di controllo continuavano a risultare positivi, ma volevano andare via a tutti i costi (e la struttura ricettiva che li ospitava aveva altre prenotazioni, ndr). Così il servizio sanitario pubblico ha organizzato loro un viaggio fino a Roma, con un mezzo dedicato. Poi, da lì, si sono imbarcati su un volo privato per tornare a casa».

In buona sostanza, sindaco, gli 8 turisti sono ripartiti positivi?

«Sì. Non c’è stato un tampone negativo che ha potuto decretare la fine della quarantena e per questo al Dipartimento di prevenzione – che ho chiamato oggi l’ultima volta  – la loro “pratica” non è stata chiusa. Ed ancora nel comune di Montefiore risultano 8 persone positive.

In realtà erano mesi che non registravamo nuovi casi. Ce n’è uno adesso, che si è portato dietro circa 10 quarantene, ed è legato al cluster della Croce Verde. Ma nessun altro». 

m.n.g.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X