Dal 27 gennaio tamponi gratuiti per gli studenti dell’infanzia e della primaria di Spinetoli.
«Di fatto – commenta l’assessore Germana Gagliardi – con le misure governative sulla gestione dei casi Covid nelle scuole, sì sono generati episodi di grande caos. Gli uffici scolastici sono diventati prolungamenti delle aziende sanitarie e il costo dei tamponi grava quasi esclusivamente sulle famiglie. Il nostro impegno economico è doveroso per un Comune che da sempre pone la salute degli studenti al primo posto, ma è evidente che qualche ingranaggio del sistema è inceppato».
«Perché gratuiti? – aggiunge il sindaco Alessandro Luciani – Perché la scuola è un diritto e non si può gravare le famiglie anche con i tamponi. I Comuni, anche questa volta andranno in aiuto ai cittadini».
L’Amministrazione comunale si è accordata con le farmacia comunale e la Pagnoni, fornirà loro l’elenco degli alunni delle classi interessate e rimborserà i tamponi (T0/T5/T10). Sarà necessario per le famiglie concordare l’appuntamento per effettuare il test direttamente con i farmacisti.
«Ricordo – conclude la Gagliardi – che per le scuole secondarie sono già previsti i tamponi gratuiti in farmacia dietro ricetta del medico curante».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati