Quantcast
facebook rss

Grottammare collezionista
di bandiere: è arrivata
la quinta “gialla”

LA FEDERAZIONE italiana ambiente e biciclette (Fiab) ha nuovamente inserito "la perla dell'Adriatico" tra i 156 Comuni. Decisivo l'obiettivo di istituire un "Biciplan"
...

Il sindaco Enrico Piergallini e l’assessore Alessandra Biocca

 

L’obiettivo di istituire un “Biciplan” è valso a Grottammare la conferma delle… tre biciclette nell’ambito della quinta edizione di “ComuniCiclabili” con cui la Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) riconosce e valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche bike friendly. L’elenco dei 156 Comuni che potranno vantare la bandiera gialla Fiab è stato ufficializzato questa mattina.

Dopo quelle blu e lilla, Grottammare mette ora a segno la quinta conquista consecutiva nell’ambito della mobilità sostenibile.

Ogni anno, la Fiab verifica lo stato di tutti i Comuni in rete e rinnova il punteggio, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola Amministrazione. Il “Biciplan” è un documento di settore che riguarda la mobilità ciclistica e fa parte degli strumenti di pianificazione di un territorio. Tiene quindi conto della realtà locale, prevedendo strategie ed interventi ad hoc, come la mappatura della rete ciclabile, la moderazione del traffico, l’individuazione e regolamentazione di spazi di sosta e bici-parcheggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X