Piano rifiuti, riunione
di sindaci e gestori del servizio

ASCOLI - Domani, lunedì 31 gennaio, in discussione la proposta progettuale per attingere fondi dal Pnrr. L'ambiente in primo piano. Il presidente della Provincia Sergio Loggi: «E' l'occasione per un confronto importante»
...

 

 

Sergio Loggi, presidente dell’Ata e anche presidente della Provincia di Ascoli, ha convocato per domani, lunedì 31 gennaio, una riunione con i sindaci dell’Ambito e i gestori del servizio rifiuti.

Palazzo San Filippo ad Ascoli, sede della Provincia

Si farà in videoconferenza, nel corso della quale verrà illustrata la proposta di un “intervento integrato complesso” sulla raccolta differenziata e gestione dei rifiuti urbani, finalizzata ad attingere ai fondi del Pnrr previsti per la rivoluzione verde e la transizione ecologica. La cosiddetta “missione 2” del Recovery Plan prevede infatti cospicui investimenti destinati all’economia circolare e alla gestione dei rifiuti.

Obiettivo del progetto il miglioramento della meccanizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani sul nostro territorio, anche attraverso l’utilizzo di modalità innovative come la realizzazione di isole ecologiche informatizzate, la riorganizzazione dei centri del riuso e altre forme di gestione avanzata dei rifiuti più vantaggiose per la salvaguardia dell’ambiente.

«La riunione – dice Loggi – è un’occasione di confronto importante con i sindaci e le società di servizio per valutare le esigenze e articolare sul territorio un progetto che, qualora intercetti le risorse del Pnrr, possa determinare molteplici ricadute positive per gli utenti in termini di risparmio e di aumento della qualità del servizio».

Dopo aver recepito le prescrizioni della Regione Marche e accogliendo il più possibile le osservazioni pervenute dai comitati ambientalisti, dalle associazioni dei cittadini, dagli enti locali e da tutti gli stakeholder del territorio, lo scopo è giungere all’approvazione di un Piano d’Ambito condiviso ed efficiente che ponga al centro delle scelte l’obiettivo strategico e prioritario di coniugare la tutela dell’ambiente e della salute con la sostenibilità economica della gestione dei rifiuti a vantaggio dell’intero Ambito.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X