di Luca Capponi
Sesto posto per Emma, dodicesimo per Noemi e diciassettesimo per Matteo Romano. Queste le posizioni dei brani firmati da Dario Dardust Faini dopo i primi due giorni di Sanremo.
Emma, noemi e in basso il giovane Matteo Romano
Quest’anno al festival l’autore ascolano mette il timbro su tre dei pezzi in gara tra i big. Si tratta appunto di “Ogni volta è così” della Marrone, “Ti amo non lo so dire” della rossa cantante romana e “Virale” del giovanissimo emergente star dei social. In testa alla classifica, invece, ci sono Elisa, il duo Mahmood-Blanco e La rappresentante di lista.
Ovviamente, niente di definitivo, anche e soprattutto perché durante la serata di oggi, giovedì, entreranno in gioco il televoto e la giuria demoscopica per passare in rassegna tutte e 25 le canzoni in lizza. Un fattore che, manco a dirlo, può scombussolare gran parte delle carte in tavola, anche se obiettivamente i due favoriti alla vittoria, anche dopo il primo ascolto, sembrano proprio coloro i quali (meritatamente) occupano attualmente i posti di testa. Ma per Faini, da sempre, quello che conta non sono le graduatorie di fine festival ma quanto e come le canzoni restano impresse e vengono amate una volta che il sipario sanremese si è abbassato.
Nel frattempo Dardust ha pubblicato il nuovo ep “001 Coordinate”, anticipato dal singolo “Dono per un addio”, dove Dario si siede al piano per dedicare una delle sue composizioni più sentite al papà Adelmo, scomparso esattamente un anno fa.
«Ho registrato metà del nuovo disco ai Forum Studios di Roma, gli studi fondati nel 1970 da maestri come Ennio Morricone e Luis Bacalov -spiega Faini-. Qui sono nate colonne sonore da Oscar e sono passati musicisti e compositori e registi culto che, da sempre, mi hanno appassionato. E quelle che potete percepire sono le vibrazioni che ho raccolto tra quelle mura. “Dono per un addio” è l’altra faccia di “Parallel 43”, ringrazio tutti quelli che l’hanno ascoltata e che l’ascolteranno, l’ep è fuori ovunque. E questo è solo l’inizio».
Festival di Sanremo, costante Dardust: firma i brani di Emma, Noemi e del giovane Matteo Romano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati