facebook rss

Ciclopedonale sul Castellano: benvenuti nella natura selvaggia, soldi buttati a mare… anzi a fiume (Foto e video)

ASCOLI - Le condizioni della pista, che collegava Cartiera Papale e Porta Torricella, non fanno onore a un'opera che doveva rappresentare un luogo dove fruire di bellezza e natura. Oggi lo scenario è un cumulo di detriti, rifiuti, degrado, con un percorso che si interrompe nel punto della frana fatale del 2013. Migliaia di euro sprecati
...
Le condizioni della ciclopedonale sul Castellano

 

 

di Luca Capponi 

 

L’ultima volta siamo stati qui nell’ottobre del 2018, ma documentammo la cosa entrando dall’ingresso opposto, cioè quello di Porta Torricella (clicca qui per il resoconto). Stavolta, a tre anni e più di distanza, abbiamo fatto il giro partendo dalla Cartiera Papale.

Tracciato ormai irriconoscibile

Lo scenario, purtroppo, è sempre lo stesso, ovviamente in peggio. La ormai ex ciclopedonale sul Castellano è divenuta a tutti gli effetti un sentiero per appassionati di natura selvaggia (ci si perdoni l’ironia…), fianco a fianco al corso del fiume, tra lampioni sradicati, detriti, rifiuti e una strada che di colpo si interrompe perchè franata. Nel punto esatto, qualcuno ha costruita una piccola scaletta di legno in modo da raggiungere agevolmente le belle acque del Castellano.

Magra consolazione per un’opera la cui storia è stata a dir poco travagliata. E che ormai tutti in città conoscono. Inaugurata una quindicina di anni fa per favorire passeggiate, corsette e pedalate, in un luogo molto suggestivo della città, la collocazione “ardita” in una zona che definire franosa è poco, almeno stando a come sono andate le cose, ne ha interrotto due volte la fruizione. La prima fu sanata da un ulteriore esborso di denaro da parte della Provincia (portando il totale a ben oltre i 200.000 euro del ripristino), la seconda, nel 2013, con lo smottamento fatale che la rese impraticabile.

Poco importa che, negli anni, sia Comune che Provincia abbiano manifestato l’intenzione di porre rimedio al “disastro”: il risultato, sotto gli occhi di tutti, sembra a questo punto difficilmente recuperabile. Così come i denari utilizzati, letteralmente buttati a mare. Anzi…a fiume.

 

La pista vista dall’alto

 

Ciclabile sul Castellano, quanti soldi sprecati Sembra di stare nella foresta amazzonica (Foto e video)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X