facebook rss

Maxi sequestro di Ffp2, oltre un milione di mascherine non conformi in tutta Italia: denunciato un uomo

INDIVIDUATO dalla Guardia di Finanza l’importatore delle mascherine, una società che ha sede nel Fermano gestita da un cinese. Nei guai il rappresentante legale. Le indagini hanno ricostruito la filiera distributiva. Coinvolti in tutta Italia ottanta Reparti delle Fiamme Gialle e duecento finanzieri
...

 

La Guardia di Finanza di Senigallia (Ancona), coordinata dalle Procure della Repubblica di Ancona e Fermo, ha chiuso un’operazione individuando l’immissione in commercio, in tutta Italia, di un rilevante numero di mascherine tipo Ffp2 non conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea.

 

Nel corso di alcuni controlli, le Fiamme Gialle hanno individuato in alcuni punti vendita mascherine Ffp2, tutte riferibili allo stesso importatore dalla Cina, prive sulla confezione dell’indicazione del sito internet da cui poter scaricare il certificato di conformità del previsto marchio “CE”.

 

Individuato l’importatore delle mascherine – una società con sede nel Fermano gestita da un cinese – sono state avviate indagini per ricostruire la filiera distributiva. Sono state disposte diverse perquisizioni e il sequestro record di un milione e 110mila mascherine Ffp2 su tutto il territorio nazionale. Sono stati coinvolti ottanta Reparti e duecento militari della Guardia di Finanza.

 

Il rappresentante legale della società fermana è stato denunciato. Le successive analisi di laboratorio eseguite sulle Ffp2 sequestrate hanno evidenziato una percentuale di filtrazione di gran lunga inferiore a quella dichiarata dal produttore, quindi non rientrante nei parametri consentiti dalla normativa europea.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X