Il Museo Archeologico apre le porte all’accessibilità

ASCOLI - Grazie alla collaborazione con il Centro polifunzionale “Officina dei Sensi” la struttura sarà fruibile anche alle persone con disabilità. Progetto della cooperativa Habilis Lavoro e Fondazione Carisap
...

Fabio Fornasari (architetto museologo), Mirco Fava (direttore Centro Officina dei Sensi), Sofia Cingolani (direttrice Museo archeologico di Ascoli), Ludovica Xavier de Silva (Università di Macerata)

 

Un Museo aperto a tutti, senza distinzione di età, provenienza e condizioni psico-fisiche, attraverso lo sviluppo di una app, di un sito web e grazie al miglioramento della fruibilità interna con la progettazione di una nuova segnaletica di orientamento.

 

È l’obiettivo del Museo Archeologico Statale di Ascoli che, in collaborazione con il Centro polifunzionale “Officina dei Sensi” e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, ha avviato un percorso per rendere gli spazi di Palazzo Panichi completamente accessibili.

 

Sofia Cingolani, direttrice del Museo: «La nostra struttura prevede il progressivo abbattimento delle barriere architettoniche, è un processo lungo e complesso che necessita del supporto di tutta la comunità locale. L’attuazione procederà di pari passo con la normale attività del Museo, attraverso interventi economicamente sostenibili».

 

Grazie a un contributo di 25.000 euro, il progetto vede impegnati gli operatori della cooperativa sociale Habilis Lavoro dell’Officina dei Sensi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X