facebook rss

Lavoratori somministrati, alla “Sabelli” la prima rappresentate sindacale

ASCOLI - Si tratta di dipendenti assunti da un’agenzia per prestare opera presso il caseificio ascolano. La Rsa è Chiara Giorgi della Felsa Cisl. Maria Teresa Ferretti: «Obiettivo è rendere effettiva l’informazione, le tutele e la parità di trattamento anche fra chi lavora con tipologie contrattuali diverse»
...

 

Chiara Giorgi e Maria Teresa Ferretti

 

Prima Rappresentanza Sindacale Aziendale (Rsa) allo stabilimento “Sabelli” di Ascoli: nominata Chiara Giorgi della Felsa Cisl, il sindacato dei lavoratori somministrati, assunti da un’agenzia per lavorare presso il caseificio ascolano.

Il percorso di sindacalizzazione avviato dalla Felsa Cisl Marche, alla Sabelli, ha consentito ai lavoratori e alle lavoratrici con contratto di somministrazione di conoscere le proprie condizioni contrattuali, i diritti e le tutele previste dalla normativa e dalla contrattazione di settore.

Il percorso di rappresentanza è stato favorito dalla sinergia della Felsa Cisl con la Fai Cisl, il sindacato dei lavoratori del settore agro-alimentare, in una azione sindacale volta a sensibilizzare e responsabilizzare sui propri diritti i lavoratori assunti dall’agenzia per il lavoro.

«Un risultato importante – ha dichiarato la responsabile territoriale Felsa Maria Teresa Ferrettidi tutela e rappresentanza sindacale anche per i lavoratori somministrati. La somministrazione è ormai una realtà importante del nostro mercato del lavoro. Il nostro obiettivo è quello di qualificare la rappresentanza in questo settore e di coinvolgere i lavoratori delle agenzie nell’attività sindacale per rendere effettiva l’informazione, le tutele e la parità di trattamento nei luoghi di lavoro anche fra lavoratori con tipologie contrattuali diverse».


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X