Sicurezza urbana: entro aprile pronte 155 videocamere

SAN BENEDETTO - Al centro dell'incontro in Comune anche il rilancio del "controllo del vicinato" e il contrasto alle truffe telefoniche
...

 

di Giuseppe Di Marco 

 

Il progetto di videosorveglianza a San Benedetto è a pochi passi dal completamento. L’annuncio viene direttamente dal palazzo di  viale De Gasperi, che ieri sera si è riunito assieme ai referenti del controllo del vicinato (Cdv)  per tornare a parlare di sicurezza.

 

Tra i presenti al rendez vous anche lo stesso sindaco Antonio Spazzafumo, la consigliera Barbara De Ascaniis, il comandante della polizia municipale Giuseppe Coccia, il capitano Giuseppe Brutti e i coordinatori del Cdv, tra cui Antonio Core, Roberto Angelini e Gabriele Straccia.

 

Da quanto è emerso, le 155 videocamere attualmente installate saranno sottoposte a collaudo entro aprile, e saranno quindi messe in rete, così come previsto dal progetto avviato dalla precedente Amministrazione con un investimento di poco inferiore al milione di euro. Gli amministratori comunali hanno poi ribadito che nelle zone in cui dovesse servire maggiore copertura, saranno installati ulteriori apparecchi e nuova illuminazione. Il riferimento è alle zone periferiche della città e ai quartieri “cerniera”, fra cui San Filippo Neri e Paese Alto a nord e Sentina e Fosso dei Galli a sud.

 

Nell’incontro si è parlato anche di controllo del vicinato. L’iniziativa, posta in essere da un protocollo con la Prefettura risalente al 2019, presto beneficerà di appositi gruppi sui principali social per le segnalazioni “dal basso” degli eventuali illeciti. Le chat dei coordinatori del cdv quindi fungeranno da filtro e invieranno solo segnalazioni  meritevoli di approfondimento alla Polizia Municipale che, a sua volta, provvederà a consegnare il materiale alle forze dell’ordine.

 

Le parti hanno quindi convenuto di fare nuovi incontri, per discutere un nuovo progetto dedicato agli anziani, vittime predilette di truffe telefoniche, che da tempo funestano la città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X