Sonda ecografica: regalo di Pasqua a Nefrologia e Dialisi di Area Vasta 5

ASCOLI - A donarla l'Associazione Italiana Rene Policistico. Modello color doppler wireless. L'ha consegnata la referente di Airp Marche Marina De Maria alla presenza del dottor Giancarlo Viviani e di tutto lo staff del reparto
...

 

L’Associazione Italiana Rene Policistico (Airp) ha donato una sonda ecografica color doppler wireless al reparto Nefrologia e Dialisi dell’Area Vasta 5. Lo strumento è stato consegnato all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli dalla referente Airp Marche, Marina Demaria, in presenza del direttore della Direzione Medica di AV5 dottor Giancarlo Viviani. Sarà parte integrante delle attività cliniche generali per lo studio delle nefropatie e in particolare per supportare le attività di studio e inquadramento diagnostico delle patologie cistiche renali a cui è dedicato l’ambulatorio del “Rene Policistico” attivo da tre anni al “Mazzoni”, al servizio di Area Vasta 5 e di tutte le Marche.

L’ambulatorio, gestito dalla dottoressa Rosaria Polci, è nato dall’esigenza di offrire un punto di riferimento ai pazienti che necessitano inquadramento diagnostico e percorsi facilitati per accedere alle cure multidisciplinari che prevedono l’intervento di diversi specialisti.

La malattia del rene policistico infatti è un disturbo ereditario in cui si formano numerose cisti non solo nei reni determinando insufficienza renale cronica, ma anche in altri organi (fegato, pancreas, milza, ovaio) e i sintomi coinvolgono il cuore (valvulopatie, ipertensione), intestino (diverticoli) e la formazione di aneurismi intracranici.

L’equipe medica e tutto il personale del reparto diretto dal dottor Giuseppe Fioravanti, con coordinatori infermieristici i dottori Cinzia Fiori, Andrea Fantuzi e Daniela Narcisi, contribuisce alla realizzazione del lungo percorso di cura e supporto dei pazienti e delle loro famiglie dalla diagnosi, alle terapie sostitutive.

L’Airp, presieduta da Luisa Sternfeld, è una onlus da anni impegnata nella prevenzione, informazione e divulgazione della malattia e, soprattutto, al sostegno della ricerca scientifica sul Rene Policistico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X