di Benedetto Marinangeli
(foto Samb Calcio)
Una Samb brutta, sporca e cattiva ha ragione di un coriaceo Vastogirardi al termine di una vera e propria battaglia in campo carica di tensione. E’ stato il gol del solito Fall al 21’ st a fare pendere la bilancia in favore di Lulli e compagni in un match che sembrava destinato al pareggio per ciò che si era visto fino ad allora in campo. Un successo importante in questo recupero della ventiquattresima giornata che permette all’ undici di Alfonsi e Visi di portare a quattro i punti di vantaggio sulla zona retrocessione e di accorciare dal quinto posto ora distante solo una lunghezza.

Fall
Novità in casa Samb nell’undici di partenza. A partire dal modulo che torna il 4-3-3. C’è Pica a sinistra della linea difensiva al posto dello squalificato Lorenzoni, mentre in mediana Visi e Alfonsi rispolverano Frulla, Buono e Lulli con Angiulli in panchina. Anche Cardella non parte nell’undici titolare con il baby D’Agosto preferito in avanti all’ex Pineto a fare da spalla a Fall, con Lisi ultimo suggeritore. Fabio Prosperi tecnico del Vastogirardi conferma il 3-4-3 che in fase di ripiegamento va a formare una linea difensiva a cinque. A Salatino-Guida e Alagia il compito di tenere in apprensione la retroguardia rossoblù.
Al 10’ i molisani protestano per un presunto fallo in area di Conson su Guida, ma Palumbo di Bari lascia correre. Le due squadre si danno battaglia a centrocampo ma spazi per gli attaccanti non ci sono. Si vive di fiammate ma le emozioni sono rare. Ci prova Lulli di sinistro ma la palla si perde abbondantemente sul fondo. Il Vastogirardi chiude bene gli spazi per poi provare a sfruttare le ripartenze con la velocità di Guida e Alaigia. Al 23’pt Frulla ci prova dalla distanza con Di Stasio che non deve neppure sporcarsi i guantoni. Il pallone, infatti, termina lontanissimo dalla porta molisana.
Al 36’ pt Samb vicinissima al vantaggio. Corner di Lisi sul primo palo con Frulla che di testa anticipa difensore e portiere con la palla che colpisce l’incrocio dei pali. E’ la prima, vera ed unica occasione da rete dei primi quarantacinque minuti creata dalla Samb che non è mai riuscita a sfondare la linea difensiva di un attento Vastogirardi in fase di copertura. I molisani non hanno dovuto soffrire più di tanto per fermare le iniziative di Lulli e compagni.
Nella ripresa all’ 11’ il primo cambio per la Samb con Amoruso per D’Agosto con Frulla si sposta sulla linea degli attaccanti per sfruttare le sue qualità di incursore. Vastogirardi vicino al gol al 15’. Punizione di Ruggieri respinta da Knolafch, sulla ribattuta ci prova al volo Guadalupi con il pallone che sfiora il palo. Tre minuti dopo scossa l’ora di Fedrico Cardella al posto di Frulla con l’ex Pineto che si piazza a fianco di Fall con la Samb che torna così al 4-3-1-2.
Al 20’ una conclusione a giro di Salatino fa venire i brividi ai tifosi rossoblù con il pallone che si perde di poco alto sulla traversa della porta difesa da Knoflach. Ed un minuto la Samb passa in vantaggio. Turo cross dalla sinistra di Lulli da appena dentro l’area con Fall che di testa anticipa tutti e mette dentro. Tredicesimo centro stagionale per il bomber rossoblù. Prosperi aumenta il peso in avanti del suo Vastogirardi con l’ingresso di Prado Fusero ma Tomas e Conson fanno buona guardia.
Al 46’ il Vastogiradi ha l’occasionissima per pareggiare con Padro Fusaro il che tenta il pallone con la sfera che viene bloccata da Knoflach in uscita. Sul capovolgimento di fronte Cardella colpisce la traversa con un gran sinistro. Al fischio finale attimi di nervosismo tra i calciatori delle due squadra con la Samb che può andare a festeggiare sotto la curva un successo estremamente importante. E domenica al Riviera delle Palme arriva il Notaresco.
SAMB (4-3-3): Knoflach; Alboni, Tomas, Conson, Pica; Lulli 6,5 (40’ st Zanazzi), Buono 6,5 (30’ st Angiulli), Frulla 6,5 (18’ st Cardella); Lisi, Fall 7, D’Agosto 5,5 (11’ st Amoruso). A disposizione: Sprecacè, Ferri Marini, Di Domenicantonio, Peroni, Zanazzi, Morra. Allenatori: Visi e Alfonsi
VASTOGIRARDI (3-4-3): Di Stasio; Montuori 6 (26’ st Prado Fusero), Ruggieri, Minchillo; Donatelli 6 (23’ st Secondo), Irace 6 (33’ st Mazzeo), Guadalupi, Gargiulo 6 (33’ st Acunzo); Alagia, Salatino 5,5 (40’ st Gallo), Guida. A disposizione: Casatelli, Mazzeo, Rinaldi, Acunzo, Dargenio, Gallo, Buglia. Allenatore: Prosperi
Arbitro: Palumbo di Bari (assistenti Mauriello e Rosselli)
Rete: 21’ st Fall
Note: spettatori 800. Ammoniti: Minchillo (V), Morra (S), Fall (S), Tomas (S), Gargiulo (V), Ruggieri (V), Secondo (V), Alfonsi (S), Prosperi (V). Angoli 7-1 per la Samb. Recupero 1’+5′
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati