Sabato 23 e domenica 24 aprile, Castel di Lama, che vanta una tradizione secolare in questo gioco, ospiterà le fasi finali del Campionato italiano di “lancio del formaggio organizzato dalla locale Associazione Giochi Tradizionali, patrocinato dal Comune e sotto l’egida della Figest, Federazione affiliata Coni.
Sessanta le coppie provenienti da tutta Italia (Lucca, Assisi, Nocera Umbra, Città di Castello, Arezzo, Benevento, Vibo Valentia, Cosenza, Firenze, Frosinone oltre alle rappresentative di Ascoli e Fermo) che parteciperanno alle qualificazioni di sabato (dalle ore 8 alle 19) lungo la strada provinciale 15 nei territori dei comuni di Appignano del Tronto e Offida.
Domenica, dalle ore 8 alle 13, nell’abitato di Castel di Lama la fase finale lungo un percorso cittadino molto tecnico e insidioso, che assegnerà i titoli tricolori. Saranno protagoniste anche le donne che si contenderanno il titolo nazionale di questa prima edizione del Campionato italiano singolo categoria 3 kg.
Il lancio della forma di formaggio è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, associata e riconosciuta dal Coni dal 1998, la cui Federazione ha sede a Perugia. Il gioco consiste nel far percorrere alla forma di formaggio più strada possibile rotolando su se stessa, rimanendo comunque all’interno di un percorso che premia la forza del lancio e l’abilità di far percorrere alla forma delle traiettorie più o meno difficoltose. A parità di lanci, vince chi supera l’avversario in distanza percorsa. Ogni gara prevede una specifica forma di formaggio. I Campionati individuali di solito sono suddivisi nelle categorie 1, 3, 6, 9 e 20 kg. I giocatori sono dotati di forme di formaggio di uguale peso, spessore e diametro più una fettuccia, o uno spago, per il lancio. Le forme, numerate e marchiate a fuoco, vengono assegnate per sorteggio ad ogni partecipante. In caso di rottura durante la gara viene sostituita. Il vincitore si porta a casa la forma di formaggio dell’avversario e… magari anche un trofeo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati