Quantcast
facebook rss

Quintana più professionale con i nuovi coordinatori di corteo

ASCOLI - Sono quelli dei Sestieri e del Gruppo Comunale che hanno frequentato e superato il corso condotto dal coreografo Mirko Isopi. Primo vero banco di prova le prove generali dei figuranti del 29 giugno al Campo dei Giochi
...

Alcuni dei nuovi coordinatori. In primo piano Mirko Isopi (a sinistra) e Marco Terrani

 

di Andrea Ferretti

 

Sono stati consegnati ad Ascoli gli attestati ai quintanari che hanno superato il corso di “coordinatore di corteo”, organizzato e condotto dal coreografo della rievocazione Mirko Isopi. Una “scuola di Quintana” in funzione di quello che saranno chiamati a gestire: comportamenti, movimenti e posizioni di tutti i figuranti presenti nel corteo.

 

Da qualche anno è scomparsa la vecchia denominazione di “commissario di percorso” che gli venne affibbiata all’esordio di metà anni Ottanta: in effetti sembrava di avere a che fare con gli addetti dei circuiti di gare di auto e moto. Per quanto riguarda i walkie talkie con cui comunicavano con il coreografo, i pochi che lo ricordano hanno steso un velo pietoso da anni, i più giovani pensano si tratti di una barzelletta ed è meglio così.

 

Questi corsi si erano tenuti anche negli anni precedenti. Stavolta si è sviluppato in quattro lezioni, quattro serate compresa un’uscita per le vie della città. Con Mirko Isopi hanno collaborato, a turno, il costumista della Quintana Paolo Lazzarotti, Laura Ciotti del Centro Studi Giochi Storici e il maestro d’arceria Raimondo Cipollini. Sempre presente il maestro di corteo Marco Terrani.

 

I coordinatori, nuovi e vecchi, si muoveranno all’interno dei propri Sestieri e del Gruppo Comunale in tutte le occasioni. Non solo le Quintane, quindi, ma tutte le manifestazioni di corollario ai due clou del 9 luglio e 7 agosto. Banco di prova, non solo per loro, le prove generali dei figuranti del 29 giugno al Campo dei Giochi. Isopi ha intenzione di effettuare anche prove mirate per specifiche tipologie di figuranti come ad esempio armati e nobili. Si faranno al Campo dei Giochi, in alternativa al pattinodromo di Pennile di Sotto.

 

I NUOVI COORDINATORI DI CORTEO

 

Gruppo Comunale: Federica Mercatili, Monica Marini, Maria Grazia De Vecchis, Monia De Carolis, Giovanni Cristofori, Tiziana Adoranti, Marco Amabili, Pierfilippo Citeroni

Piazzarola: Maria Grazia Caputo, Maria Grazia De Vecchis, Marco Giorno

Porta Maggiore: Serafina Giorgi

Porta Romana: Serafino D’Emidio, Marco Ferretti, Armando Lucidi, Valeria Poli, Valeria Marozzi

Porta Solestà: Ugo Cannella, Monica Stocco, Massimo Tassi

Sestiere Sant’Emidio: Enrico Angelini Marinucci, Stefania Trasatti, Giovanni Cicchetti, Alessio Simonetti

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X