Quantcast
facebook rss

Quintana, le prime due dame del 2022: Maria Grazia Giovannozzi (Sant’Emidio) e Ilaria Poli (Porta Romana)

ASCOLI - Doppia presentazione. La prima ha già sfilato nella coppia nobile rossoverde con il marito, la seconda è cresciuta nel Sestiere rossoazzurro dove è stata anche tamburina
...

Maria Grazia Giovannozzi (Sant’Emidio) e Ilaria Poli (Porta Romana)

 

di Andrea Ferretti

 

Sono state presentate oggi, venerdì 24 giugno, le prime due dame della Quintana di Ascoli. Due delle sei “signore dei Sestieri” che sfileranno nel corteo di sabato 9 luglio. Presentazioni quasi in contemporanea: prima Maria Grazia Giovannozzi di Sant’Emidio, poi Ilaria Poli di Porta Romana. Curiosità: abitano a pochi metri di distanza.

 

Il console Vittorio Crescenzi, Roberta Faraotti, Maria Grazia Giovannozzi, Giulia e Claudia Di Marco, Mariangela Gasparrini

SANT’EMIDIO

Maria Grazia Giovannozzi, Roberta Faraotti, le sorelle Claudia e Giulia Di Marco. Se ci aggiungiamo la caposestiera Mariangela Gasparrini diventano cinque, e così la squadra di futsal femminile è fatta. Scherzi a parte, il Sestiere di Sant’Emidio ha tirato fuori dal cilindro il suo poker rosa che sarà protagonista della Quintana in notturna di sabato 9 luglio. Per il ruolo di dama la scelta è ricaduta su Maria Grazia Giovannozzi, ascolana, 46enne insegnante di lettere all’Istituto Agrario “Ulpiani” di Ascoli, che aveva già sfilato nel 2019 insieme al marito Milco Guerrieri nella coppia nobile Sgariglia. Una sorta di cambio della guardia quello avvenuto con Roberta Faraotti che nel 2014 fu dama e che quest’anno sarà protagonista della coppia nobile Sgariglia con il marito Stefano Panichi. Restano le guerriere a cavallo, le sorelle Claudia e Giulia Di Marco che vestiranno rispettivamente i panni di Flavia Guiderocchi e Menichina Soderini.

Pierluigi Chicchini, Massimo Olori, Davide Dimarti

 

Chi il cavaliere lo farà invece davvero è Pierluigi Chicchini, per il secondo anno alla Quintana di Ascoli, uno dei protagonisti la scorsa settimana della “Giostra della Sfida” alla Quintana di Foligno, la sua città. «Ho due buoni cavalli – dice – dopo le prove di domani (sabato, ndr) deciderò su quale puntare, ma molto dipende dalle condizioni della pista che sta dando dei problemi. Ho anche un terzo cavallo, più giovane, che può aspettare». Con Chicchini ci sono anche il responsabile della scuderia “Pony Passion” di Spinetoli, l’ascolano Massimo Olori (tre Quintane come cavaliere di Porta Maggiore nel 1987, 1991 e 1992) e il giovanissimo Davide Dimarti, 16 anni, di Offida, cresciuto con Olori. Sarà lui il secondo di Chicchini. «Quest’anno i cavalli sono miei, e quindi del Sestiere di Sant’Emidio – dice Chicchini – basta con i mercanti he si vendono al miglior offerente».

Dopo la stoccata di Chicchini, la curiosità e l’emozione del baby Dimarti che frequenta l’Istituto Agrario dove una delle sue “prof” è proprio la dama Maria Grazia Giovannozzi. Quest’ultima di strada per arrivare al Sestiere ne deve percorrere pochissima visto che le finestre della sua abitazione si affacciano proprio sul giardino della sede di Sestiere. Con lei anche le due figlie Beatrice di 15 e Cecilia di 9 anni. Nel primo vero anno della ripartenza, il Sestiere ha messo a punto un programma di eventi di tutto rispetto. Li illustra Mariangela Gasparrini. Al suo fianco il console Vittorio Crescenzi: «Abbiamo organizzato due contest “Grifo Art Festival”: il 4, 5, 6 luglio quello musicale al Sestiere; il 4 agosto quello di pittura a Piazza Roma in collaborazione con Comune e Università di Camerino con in palio un premio dedicato alla memoria di Adele Capelli. Il 30 luglio al Chiostro di San Francesco c’è “Aperimiddio”, serata enogastronomica come quella dell’8 luglio in occasione della cena propiziatoria».

 

Ilaria Poli con la figlia Elena

PORTA ROMANA

La scelta della dama è ricaduta su Ilaria Poli, ascolana di 41 anni, rossoazzurra doc visto che nel Sestiere è stata sempre presente ad ogni evento. Al suo fianco, come avverrà anche in corteo nel ruolo di paggetta, la figlia Elena di 9 anni. «Questa mia nuova esperienza, davvero una gioia, la dedico a lei e a Paolo Volponi che sicuramente mi guarda e mi sorride». Ilaria non ce la fa a nascondere l’emozione e in quel momento, nel giardino di Sestiere dove c’è una platea numerosa, al nome di Paolo il magone viene a tutti. Il costume doveva essere a sorpresa, ma poi a Katia, che in queste settimane ha seguito Ilaria come un’ombra insieme a Lucia e Camilla, sfugge che il rosso è il colore predominante, che è ispirato a una tavola del Crivelli e che saranno due le paggette a reggere lo strascico.

 

«Ringrazio il caposestiere Gigi De Santis, il console Gigi Tulli e tutto il comitato di Sestiere per avermi dato questa opportunità – dice Ilaria – ma state tranquilli che non sfilerò con le snickers (le sue calzature preferite, indossa solo e sempre quelle, ne possiede una collezione, ndr) e non si vedranno neppure i miei quindici tatuaggi». Queste ultime sono due sue passioni, le altre sono musica e film. Ilaria lavora presso un’impresa di sanificazioni. «Qui al Sestiere mi sento a casa, sono tutti miei amici, mia sorella Valeria da tanti anni suona la chiarina». La neo dama una ventina di anni fa sfilò anche come tamburina. Ora questa… promozione che le era stata promessa nel settembre 2021. «Sono giorni frenetici tra prove costume, trucco e acconciatura – conclude – ma sono felice perché sempre circondata da persone cui voglio bene».

 

A dare il benvenuto alla nuova dama il console Luigi Tulli, il caposestiere Luigi De Santis e il cavaliere Lorenzo Melosso fresco vincitore della Quintana di Foligno. Nel corteo di Porta Romana sfilerà anche una “coppia nobile” formata da Laura Mariani e Corrado Corradetti.

 

Il console Luigi Tulli, Ilaria Poli, il cavaliere Lorenzo Melosso, Luigi De Santis e, davanti, la piccola Elena

Maria Grazia Giovannozzi con Mariangela Gasparrini…..

….. e con Vittorio Crescenzi

 

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X