Quantcast
facebook rss

Il Premio “Truentum” va a Giuseppina Piunti e Tiziana Maffei

SAN BENEDETTO - La decisione è stata presa nel corso di una riunione fra il primo cittadino Antonio Spazzafumo e gli ex sindaci di San Benedetto
...

La cantante lirica Giuseppina Piunti e l’architetto Tiziana Maffei

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il Premio Truentum sarà conferito a Giuseppina PiuntiTiziana Maffei: la decisione è stata presa nella riunione dei sindaci tenutasi nella serata di lunedì 11 luglio.

 

Giuseppina Piunti, nata a San Benedetto, completa gli studi musicali diplomandosi in pianoforte e canto. Dopo la vittoria in diversi concorsi lirici internazionali, debutta al filarmonico di Verona come Alice nel Falstaff verdiano accanto a Renato Bruson. Si afferma dapprima come soprano lirico, ma assecondando lo sviluppo della sua vocalità ibrida, affronta in seguito un repertorio da soprano falcon e mezzosoprano.

 

Piunti ha dunque ricoperto ruoli da protagonista nelle opere di Bizet, Donizetti, Bellini, Strauss e Mascagni, cantando nei più prestigiosi teatri italiani e internazionali. Nel 2011 ha debuttato alla Scala di Milano e ultimamente, proseguendo l’attività dal vivo, ha terminato di incidere un disco con canzoni di Francesco Paolo Tosti in occasione di un grande progetto di pubblicazione della opera omnia del compositore abruzzese.

 

Tiziana Maffei, architetto di origine ascolana, ha sempre coniugato le competenze, esperienze e interessi in ambito museale con l’attività di libera professione avviata, dal 1994, nel settore del restauro, recupero, valorizzazione del patrimonio storico artistico e pianificazione paesaggistica.

 

Maffei è docente a contratto di insegnamenti inerenti alla comunicazione, valorizzazione e gestione dei beni culturali, comunicazione espositiva, museologia, museografia in corsi di laurea negli atenei di Bologna, Torino, Roma. Esperta in sicurezza del patrimonio culturale, partecipa a commissioni e tavoli tecnici del Mibact, della Regione Marche sui
temi dei musei, della tutela del patrimonio culturale, del governo del territorio e paesaggi. Dal 2019 è direttrice della Reggia di Caserta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X