Quantcast
facebook rss

Musica, il maestro Ada Gentile si prepara ad un autunno fitto di impegni

ASCOLI - Il direttore artistico del festival "Nuovi Spazi Musicali" ed  direttore artistico del  è Ventidio Basso è attesa in tutta Italia. Prima tappa il 20 luglio a Siena. A ottobre appuntamenti nella città delle cento torri
...

Il maestro Ada Gentile

 

Conclusa a giugno la serie di conferenze, via streaming, sulla sua musica per conto di importanti istituzioni (le Università di Oldenburg e di Malta, l’Accademia di Musica di Sofia, i Conservatori di Bari e di New York) la compositrice Ada Gentile, direttore artistico del Festival “Nuovi Spazi Musicali” di Ascoli, dove è stata ex  direttore artistico del teatro Ventidio Basso, riprenderà i suoi viaggi per presenziare all’esecuzione dei suoi pezzi.

 

Il 20 luglio sarà a Siena dove è stata invitata a partecipare all’importante rassegna “Chigiana International Festival & Summer Academy”. Il trio formato da Monaldo Braconi (pianoforte), Gennaro Cardaropoli (violino) ed Alessandro Carbonare (clarinetto) eseguirà in quella data, nella prestigiosa sede dell’Accademia Chigiana, un suo brano dal titolo “Come un ricordo” insieme ad altre opere del compositore ungherese Bela Bartòk, di Schumann. Gershwin e , in prima assoluta, di Marcello Panni.

 

Il 22 settembre invece, a Firenze, il “Trio ad libitum”, formato da Ruggiero Fiorella (piano forte), Damiano Isola (violino) e Martino Tazzari (violoncello), proporrà un altro brano della Gentile, dal titolo “Serene ombre”, nella stagione di concerti organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” all’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio.

 

Oltre a ciò la Gentile sta lavorando ad un nuovo pezzo per grande orchestra commissionatole dalla “Orchestra Sinfonica Siciliana” che sarà eseguito a Palermo nell’Aprile 2023. Nel mese di Ottobre sarà inoltre impegnata ad Ascoli  nella organizzazione della 43° edizione del suo Festival “Nuovi Spazi Musicali” che si articolerà in 7 concerti che verranno tutti registrati da Radio Cemat. A novembre, infine, la Gentile curerà la 6° edizione della rassegna “Domenica in musica” dedicata a giovani concertisti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X