facebook rss

C’è il nuovo album di Claver, ma il pensiero è per chi ha perso tutto nell’alluvione: «Situazioni da risolvere, così non si vive più» (Video)

MUSICA - Il rapper ascolano torna con "Questo non è un cane", disco che condensa 16 tracce forti, tra ricordi e vita di tutti i giorni. Spiccano "Fragole e miele", "Quelli come noi" e "Malastrada", il cui videoclip è stato girato nel quartiere Tofare. Il prossimo 11 novembre concerto al "Dejavu" di Sant'Egidio. L'appello dopo la catastrofe nell'Anconetano
...

 

di Luca Capponi 

 

Bentornato Claver. Una boccata di ossigeno nello zoppicante panorama musicale nazionale. Di un artista che non è costruito e non ha niente di artefatto. Gli anni scorrono, tra ricordi e vita di tutti i giorni. E Claver li scolpisce nei suoi versi. Chiamatelo pure rap d’autore.

 

Anche se lui, in “Sapori e sostanza“, se la prende con chi lo tira per la giacca cercando scoop e titoli da copertina: “Questi dicono che faccio rap intellettuale ma non hanno letto un libro, non hanno visto un film”. Come a dire che la polvere della strada te la porti dietro e non la puoi capire vivendo in eterno dietro una scrivania. O fingendo di averla vissuta, come sembra fare qualche suo esimio collega.

 

È uscito oggi “Questo non è un cane“, il nuovo album del rapper ascolano Claver Gold, nome d’arte di Daycol Orsini, classe 1986, nato e cresciuto nel quartiere Tofare e da lì volato verso il successo nel mondo hip-hop. Occhio però a confinarlo in un genere, perché la penna di questo ragazzo è sopraffina. Il nuovo lavoro discografico, realizzato per Woodworm/Glory Hole Records e prodotto da Gian Flores, arriva a cinque anni di distanza “Requiem”, l’ultima perla solista prima di una serie di collaborazioni culminate in “Infernvm”, il progetto sull’inferno dantesco ideato nel 2020 con l’amico Murubutu, e a quasi dieci dal disco che lo ha imposto, vale a dire “Mr. Nessuno” (2013).

Claver Gold

 

Ora, dopo l’uscita dei due singoli “Malastrada” (il cui videoclip è stato girato proprio alle Tofare, nei luoghi della sua gioventù) e “Mai più”, ecco tutte e sedici le tracce di un album che conferma tutte le qualità di Claver, tra pezzi che tratteggiano vissuti amari  (“Fragole e miele”) ed altri che affondano nel dolore di una emarginazione da combattere (“Quelli come noi”).

 

«Un disco che racconta della gente ed è dalla parte della gente», lo definisce l’autore.

 

A proposito, segnatevi la data dell’11 novembre, quando il Nostro sarà di scena al “Dejavu” di Sant’Egidio alla Vibrata per la data zero del nuovo tour autunnale.

 

Oggi però Claver si trovava a Fermo proprio per presentare “Questo non è un cane”. E non ha perso occasione per dimostrarsi artista di grande sensibilità, nel commentare la tragedia dell’alluvione che ha colpito l’Anconetano.

 

«Vorrei mandare un messaggio a tutti i ragazzi, a tutte le persone che nelle Marche hanno avuto problemi col disastro di ieri -dice-. Mi dispiace e per quello che posso vi sono vicino. Innanzitutto il mio saluto, il mio abbraccio e il mio conforto vanno alle famiglie che hanno subito lutti. Mi rivolgo anche alle autorità: spero che questa situazione si risolva il prima possibile. Anche da noi, nel Piceno, ogni volta che c’è pioggia ci sono difficoltà, non si riesce più a vivere».

 

Claver Gold, nuovo disco in arrivo: «L’amore del cane, l’odore di noi»

Il “Requiem” di Claver Gold Quando il rap balla coi lupi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X