Marche, Abruzzo e Umbria: nuove sfide per le società di sviluppo. Santori: «Partiti dal cioccolato. Ora logistica, credito, formazione e infrastrutture»

DALL'EUROCHOCOLATE il presidente Svem: «Noi, Sviluppumbria e Abruzzo Sviluppo, siamo già pronti per nuove sfide. Siamo partiti con l’obiettivo di rilanciare le aree interne, fungendo da collettori e da aiuto per l’utilizzo delle risorse europee. possiamo diventare anche il primo perno del dialogo con Emilia Romagna e Puglia»
...

 

«Un’esperienza di successo che ci ha fatto capire una cosa: ci sono partite che vanno giocate a livello interregionale, soprattutto quando si è piccoli». Andrea Santori, presidente della società Svem srl, Sviluppo Europa Marche, ha preso parte, insieme alla vice presidente Monica Mancini Cilla, al convegno “Mettetevi in choco” durante il festival Eurochocolate che ha animato i padiglioni di  UmbriaFiere a Bastia Umbra.  

 

La filiera del cioccolato e del food, come emerso durante l’incontro, è uno straordinario volano non solo  per valorizzare le eccellenze produttive, culturali e turistiche, ma anche per lanciare partenariati  internazionali innovativi con i Paesi produttori di cacao che possono trovare nelle nostre aziende  competenze e tecnologie.  

 

«Abbiamo unito le rispettive conoscenze per presentare le misure, i bandi e gli strumenti gestiti dalle  Agenzie di Sviluppo delle regioni Umbria, Marche e Abruzzo per sostenere la nascita e la crescita  d’impresa» prosegue il presidente di Svem che si è confrontato con i colleghi. Partner d’eccezione delle tre società è anche il Commissario straordinario per la ricostruzione, visto che un focus è stato dedicato ai fondi del piano NextAppennino dove le tre Agenzie si muovono come fossero una sola.  

 

Santori nel suo intervento ha ricordato l’importanza di fare squadra: «Ha un sapore speciale questa  fiera. Dolce come deve essere il cioccolato, anche se la condizione generale del Paese rende tutto un pò più amaro. Il sapore speciale è dato dal fatto che è una delle prime esperienze che conduciamo insieme a livello interregionale come Aziende speciali. Marche, Umbria e Abruzzo fanno  squadra. Lo fa la politica delle tre regioni quando parla di infrastrutture, lo dobbiamo fare noi che siamo degli acceleratori e agevolatori dell’economia».  

 

Il cioccolato è stato il punto di partenza, ma è un tassello di una strategia che si consoliderà. «Nelle  Marche l’industria dolciaria presenta alcune eccellenze, ma anche piccole realtà. Le imprese hanno  bisogno di occasioni di vetrina e di vendita, questa dentro UmbriaFiere le rappresenta entrambe. Il  mondo del cioccolato è un business miliardario, solo in Italia ogni anno escono dalle aziende  quattrocentomila tonnellate di prodotto. La nostra regione è caratterizzata da produzioni  manifatturiere, dal legno alle scarpe passando per la meccanica di precisione, ma il settore food è in costante crescita e ogni occasione di confronto non va sprecata».  

 

Le tre agenzie – Svem, Sviluppumbria, Abruzzo Sviluppo – sono già pronte per nuove sfide dopo il  protocollo di collaborazione firmato un anno fa: «Siamo partiti con l’obiettivo di rilanciare le aree  interne, fungendo da collettori e da aiuto per l’utilizzo delle risorse europee. Oggi vogliamo lavorare  per un rafforzamento della logistica, dello sviluppo tecnologico e di quello industriale. Stiamo valutando anche la possibilità di aprire un ufficio unico per le tre Agenzie dove affrontare temi come il credito, la formazione, che non può prescindere dagli Its, e i rapporti con l’Europa. Ne parleremo con i rispettivi presidenti di Regione – conclude Santori – che sono i nostri primi interlocutori, consci che su alcune questioni, come ad esempio le infrastrutture, possiamo diventare anche il primo perno del dialogo con Emilia Romagna e Puglia, regioni che insieme con noi sono al centro di importanti piani di sviluppo»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X