Quantcast
facebook rss

Smottamento in via Loreto, Cardinelli: «Strada chiusa fino al ripristino di tutte le condizioni di sicurezza»

ASCOLI - L'assessore comunale ai Lavori pubblici: «Si è trattato della rottura di una grossa tubatura idrica». Sulle abitazioni a rischio isolamento: «I nostri tecnici sono intervenuti d'urgenza per sistemare i tratti più ammalorati del percorso alternativo»
...

 

di Maria Nerina Galiè

Tra i primi a volersi rendere conto di quello che era accaduto oggi – 9 dicembre – in via Loreto, Ascoli, dove uno smottamento ha invaso la carreggiata appena dopo che questa è stata interdetta al transito, è stato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici del Comune di Ascoli, Marco Cardinelli.

 

Il tratto interessato dalla frana, ed ora quindi chiuso al transito, è infatti di competenza del Comune di Ascoli e si trova a ridosso del curvone che guarda i piloni della superstrada Ascoli mare, interessati dai lavori.

 

«Si è trattato – spiega l’assessore Cardinelli – della rottura di una grossa tubatura idrica, il cui diametro è di 300, 350 millimetri. L’acqua fuoriuscita quindi è stata di notevole entità, oltre al fatto che ha esercitato una forte pressione sul terreno, che si è intriso tanto da cedere e scivolare». 

 

I tecnici della Ciip, subito chiamati, si sono messi al lavoro, come conferma anche Cardinelli: «Hanno individuato il punto di rottura e lo stanno riparando. La prima cosa che abbiamo fatto noi è stata quella di chiudere la strada, che sarà riaperta soltanto quando ci saranno le condizioni di assoluta sicurezza.

Non solo, quindi, quando sarà ripristinato il danno alla condotta. Dobbiamo accertarci che il terreno ridiventi stabile e che non ci sarà il rischio di ulteriori smottamenti. Speriamo entro breve tempo. 

Intanto la circolazione, nella zona opposta alla frana, è stata deviata verso  Lisciano,  Folignano e Cavignano». 

 

E’ in quella direzione che qualche abitazione è rimasta quasi isolata, poiché l’unica strada rimasta fruibile è sterrata e piuttosto dissetata.

«Siamo interventi per arginare questo disagio. I tecnici comunali hanno infatti provveduto a sistemare, da stamattina, dei tratti particolarmente ammalorati, con un intervento di manutenzione d’urgenza».

La rottura di una condotta idrica provoca un pericoloso smottamento in via Loreto 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X