Quantcast
facebook rss

Giuliano Scancella dona un arco alla Quintana

ASCOLI - Breve cerimonia all'Ufficio Quintana di Palazzo Arengo alla presenza del coreografo Mirko Isopi. Non un arco qualunque, ma realizzato da un famoso maestro arcaio di Gorizia. Insieme all'arco anche una freccia rossoazzurra, i colori del suo Sestiere di Porta Romana. Si arricchisce il "museo" della Quintana
...

Giuliano Scancella e Mirko Isopi

 

Giuliano Scancella, ascolano e arciere del Sestiere di Porta Romana, ha donato un arco e una freccia alla Quintana di Ascoli. Un gesto di grande amore per la rievocazione storica che da anni lo vede impegnato con addosso i colori rossoazzurri nel palio degli arcieri, una delle manifestazione che fanno da corollario alla Quintana. Lo ha fatto con una semplice cerimonia alla presenza del coreografo Mirko Isopi.

 

Arco e freccia vanno ora ad arricchire la sede dell’Ufficio Quintana a Palazzo Arengo, al cui interno è già allestito una sorta di museo con abiti e altri cimeli che hanno fatto la storia della rievocazione e che sono appartenuti a personaggi che hanno contribuito ad impreziosire e rendere famoso il corteo storico. Su tutti il costume da capitano che venne indossato da un giovane e Antonio Orlini (poi diventato sindaco, Magnifico Messere e presidente dell’allora Ente Quintana) quando era “capitano” del Sestiere di Sant’Emidio. Un costume che dall’inizio degli anni Sessanta è diventato il manifesto ufficiale, il simbolo della Quintana di Ascoli.

 

Scancella da anni è protagonista della gara quintanara degli arcieri dove, insieme agli altri “Robin Hood” di Porta Romana, ha sfiorato due volte la conquista del Palio e, nella gara singola, è arrivato ad un passo dalla vittoria della “Brocca d’Oro” al termine di una gara in cui ha conquistato 17 dei 18 punti totali previsti.

 

Non solo Quintana, perchè partecipa anche a numerose gare di tiro con l’arco, sia regionali che nazionali, e ad agosto 2023 prenderà pate anche al Campionato Europeo che si svolgerà in Romania. Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti in questi anni presenti nella sua bacheca.

 

Non è un arco qualunque quello che Giuliano Scancella ha donato alla Quintana


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X