facebook rss

“Armonie di pietra” a Roma, arriva il catalogo: le opere di Giuliani ad aprile anche ad Ascoli

LA MOSTRA nella Capitale visitabile fino al 29 gennaio nel Parco Archeologico del Colosseo. Promossa per raccontare le Marche attraverso le sculture in travertino dell'artista ascolano. Catalogo di "Silvana Editoriale" curato da Nunzio Giustozzi con le foto di Stefano Castellani
...

 

Per le sculture in travertino dell’ascolano Giuliano Giuliani, che hanno conquistato Roma sotto gli occhi di milioni di visitatori, arriva anche un prestigioso catalogo. Mercoledì prossimo 25 gennaio, alle ore 12, nella Curia Iulia di Roma, verrà infatti presentato il catalogo della mostra “Armonie di pietra – Il paesaggio delle Marche nelle sculture di Giuliano Giuliani” edito da Silvana Editoriale, curato da Nunzio Giustozzi e con le fotografie di Stefano Castellani.

 

La  mostra è visitabile fino al 29 prossimo all’interno del Parco Archeologico del Colosseo cuore pulsante dell’antica Roma. E’ stata promossa dalla Regione Marche, dal Comune di Ascoli Piceno e dal Parco archeologico del Colosseo per raccontare la regione attraverso le opere in travertino di Giuliano Giuliani. Curata da Daniele Fortuna, ha avuto entusiastici consensi di pubblico e di critica. Lo scultore ascolano ha avuto un palcoscenico davvero straordinario per far conoscere la sua arte unica.

 

Dopo Roma “Armonie di  pietra” arriverà anche tra le cento torri, seconda sede espositiva,  dal 7 aprile al 28 giugno, presso il Chiostro di Sant’Agostino curata da Carlo Bachetti Doria.

 

Alla presentazione del catalogo saranno presenti Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico del Colosseo che ha scoperto Giuliano Giuliani visitando il suo laboratorio di Ascoli, Chiara Biondi assessore alla cultura della Regione Marche, Giorgia Latini vice presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Marco Fioravanti sindaco di Ascoli, Daniela Tisi dirigente del settore Beni e Attività Culturali della Regione Marche, Nunzio Giustozzi curatore del catalogo, Claudio Strinati storico dell’arte e naturalmente Giuliano Giuliani.

 

 

Le sculture di Giuliani conquistano Roma, il sindaco Fioravanti: «Ascolani andate a vederle, poi romani ad Ascoli»

Venti sculture di Giuliano Giuliani esposte nel Parco del Colosseo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X